Sugo allo scoglio
Presentazione
Ingredienti
- 150 g di vongole pulite
- 150 g di cozze pulite
- 150 g di calamari puliti
- 150 g di gamberi
- 100 g di scampi
- 200 g di pomodorini
- 2 spicchi d'aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- vino bianco q.b.
Preparazione
Prima di iniziare con il procedimento vero e proprio della ricetta, immergete le vongole in una ciotola capiente con acqua fredda, così da eliminare la sabbia in eccesso, e grattate via le impurità dalle cozze.
Una volta terminata la pulizia di cozze e vongole, cominciate a preparare il vostro sugo allo scoglio versando in una padella 3 cucchiai d'olio. Aggiungete cozze e vongole, coprite e cuocete finché i gusci non si saranno tutti aperti.
A questo punto scolate le vongole e le cozze, avendo cura di conservare il liquido di cottura, dopo averlo filtrato con un colino per eliminare la sabbia e le impurità rimaste; quindi sgusciatele e tenete da parte.
Ora tagliate i vostri calamari a listarelle, senza eliminare i tentacoli.
In una padella versate due cucchiai d'olio, accendete il fuoco e fate imbiondire l'aglio. Aggiungete i calamari e cuoceteli per 5 minuti, quindi sfumate con 1/2 bicchiere di vino biancosecco.
Una volta che il vino sarà evaporato, spegnete la fiamma.
Pulite i gamberi estraendo la polpa dalla corazza. Cuocetela in padella con l'aglio e l'olio per 5 minuti, quindi metteteli da parte.
Ora lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Versateli in padella e cuoceteli per 10 minuti.
Il vostro sugo allo scoglio è ora pronto per condire la vostra pasta che avrà bisogno di completare la cottura insieme a questo condimento.