La cucina orientale è ricca di stufati di carne speziati con curcuma. Se vi piace la cucina indiana in particolare, la curcuma non deve mai mancare nella vostra dispensa.
Questa spezia è alla base del curry, il mix di spezie utilizzato per la preparazione di molte pietanze gustose. Un esempio è il pollo al curry, potete accompagnarlo con riso al vapore o con patate stufate.
Se vi piace il piccante potete arricchire l'aroma del piatto con una punta di peperoncino in polvere.
Il curry fatto in casa è molto semplice da preparare, ha un sapore inebriante e dona sapidità anche a semplici contorni di verdure. Se non sapete come usare la curcuma in cucina, ecco le dosi precise per il curry: 1 cucchiaio di curcuma, 1 cucchiaino di semi di coriandolo verdi, 1 cucchiaio di semi di cumino, 2 cardamomo verdi, 1 pizzico di chiodi di garofano, 1 cucchiaino di semi di fieno greco, 1 cucchiaino di pepe nero in grani, 1 cucchiaino di aglio in polvere, 1 punta di peperoncino.
Scaldate una padella e tostate tutti i semi a fiamma bassa. Trasferiteli in un tritatutto e riducete in polvere tutte le spezie.
Se vi piace questo mix di spezie non perdetevi la ricetta della salsa al curry.
La curcuma insieme ad altre spezie potete usarla per insaporire polpette di carne e sformati, ma anche spezzatini e ragù (la curcuma si sposa bene anche con il pomodoro). Le dosi dipendono dai vostri gusti personali e dalla quantità di carne utilizzata. Per 1 kg di carne potete usare fino a 2 cucchiaini di curcuma, aggiunti in fase di preparazione o sciolti nel brodo caldo.
Se amate la cucina thailandese potete mescolare la curcuma con il latte di cocco per insaporire zuppe di pesce e di carne. In mancanza di questo ingrediente, potete utilizzare la panna da cucina oppure sciogliere la curcuma nel latte. Certo, è meglio stemperare sempre la spezia all'interno di una piccola quantità di liquido oppure in olio extravergine d'oliva, in modo da ottenere un bel colore giallo intenso ed evitare la formazione di grumi.
Altre idee per le ricette con curcuma? Potete utilizzarla in aggiunta ai tipici piatti della dieta mediterranea, così da insaporirli e da dare loro una carica in più. Ad esempio, un pizzico di questa spezia può migliorare il gusto delle insalate estive oppure di un piatto di pasta o di pesce.
Comunque ricordatevi che, anche se la curcuma è adatta a numerose preparazioni, i risultati migliori si ottengono quando la spezia non copre il sapore degli ingredienti principali. Di conseguenza il consiglio che vi diamo è che la quantità di curcuma consumata e aggiunta sia sempre calibrata con attenzione.
Un esempio di questo attento dosaggio è rappresentato dal pollo alla curcuma, dove il sapore delicato della carne bianca viene semplicemente esaltato e non nascosto dalla salsa realizzata a partire dalla polvere di queste radici. Altre preparati a base di curcuma? La spezia può dare gusto e colore al riso basmati, alla maionese, al merluzzo bollito e agli involtini di carne ripieni con finocchio aromatizzato.
Un'ottima pietanza consiste nelle verdure alla curcuma. Saltate le verdure miste di stagione (ad esempio, zucchine, melanzane, peperoni) a dadini in una padella antiaderente dove avrete fatto precedentemente rosolare uno spicchio d'aglio sbucciato, un cucchiaino di curcuma e mezza cipolla tritata. Dopo 2-3 minuti aggiungete un pizzico di cumino e proseguite la cottura per 10 minuti a fiamma media.
Quindi unite le uvette ammollate e strizzate per dare una nota agrodolce al piatto. Fate rimanere le verdure sul fuoco per un altro paio di minuti: devono essere tenere ma non sfaldarsi a causa della cottura eccessiva. Prima di servire eliminate lo spicchio d'aglio e spolverizzate le verdure con una manciata di prezzemolo tritato.
Il sapore speziato della polvere di curcuma è ideale per insaporire le pietanze calde invernali, ma anche per donare un tono di gusto in più ai piatti freddi e alle grigliate estive.