Il cous cous, dall'arabo kuskusu, è un piatto tipico della gastronomia dell'Africa settentrionale, poi diffusosi anche nelle regioni europee e in particolare in quelle mediterranee.
Si tratta di una pietanza costituita da farina (solitamente di cereali come mais, orzo, riso, miglio, sorgo e frumento) impastata con poca acqua e cotta al vapore.
In passato le donne, radunate in gruppi per diversi giorni, preparavano insieme una grande quantità di cous cous in grani, che seccato poi al sole, si conservava per parecchi mesi. Al giorno d'oggi, invece, la produzione, è per lo più meccanizzata.
Il composto ottenuto viene di solito integrato con carne o pesce.
Le ricette della cucina nordafricana, per esempio, prevedono l'uso di montone o di pollo, mentre quelle siciliane e spagnole prevedono un condimento di pesce.
Questo piatto può essere preparato anche con verdure, capperi, uova sode e, a seconda della località, si possono utilizzare prodotti tipici come la salsa harissa della Tunisia.
Domande Frequenti
Che tipo di cereale è il cous cous?
Ovviamente può sembrare un chicco, ma in realtà il cous cous è un prodotto della lavorazione del grano duro, lo stesso cereale utilizzato per fare la pasta. Il cous cous è un alimento tipico del Nord Africa. In Italia, le regioni in cui è ampiamente utilizzato, sono la Sicilia e la Sardegna. Le tecniche di preparazione tipiche prevedono la lavorazione manuale della semola, ovvero la farina ottenuta dalla macinazione del grano duro, che viene cotto, essiccato e setacciato fino a ottenere il cous cous.
Posso cuocere il cous cous nel brodo vegetale?
Per preparare il cous cous, potete cuocerlo in acqua bollente o anche nel brodo vegetale. Per prima cosa, è necessario portare ad ebollizione una quantità di brodo o acqua pari al peso del cous cous, poi togliere la pentola dal fuoco e versarvi i grani di cous cous. Richiudete la pentola con un coperchio e attendete almeno 10 minuti senza mescolare affinché il cous cous sia cotto.
Si può mangiare il cous cous freddo?
Quando siete alla ricerca di un primo piatto veloce, il modo migliore per ottenere un piatto gustoso è preparare un ottimo cous cous freddo, una nuova alternativa alle insalate di riso o di pasta, facile e sfiziosa! Il cous cous è gustoso da servire caldo appena pronto, ma anche freddo rappresenta un'alternativa ideale per un pasto da asporto, in ufficio o durante un picnic o una gita fuori porta!
A che temperatura deve essere l'acqua per cuocere il cous cous?
Per cuocere il cous cous, fate bollire l'acqua a 100° con 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaino di sale. Preparare il cous cous è in realtà abbastanza semplice: versate il cous cous in una ciotola, aggiungete una tazza di acqua calda e coprite con della pellicola trasparente. Quando l'acqua sarà assorbita, mescolate delicatamente il cous cous con una forchetta e aggiungetelo alle verdure, mescolando bene tutti gli ingredienti. Cospargete di prezzemolo a piacere. Seguite lo stesso procedimento anche con il brodo vegetale per dare al vostro cous cous un sapore aromatico e delizioso.