Il sommacco è tra gli ingredienti che compongo lo zaatar, una miscela di spezie che arriva sulle nostre tavole dal Medi Oriente. Oltre al sommacco, compongono lo zaatar anche altre spezie ed erbe aromatiche come il finocchio, l’issopo, l‘origano, la maggiorana, il cumino e il sesamo. Si conserva sotto sale o sott’olio e si può tranquillamente preparare anche in casa. Vediamo insieme come.
Prendete 1 cucchiaino per ogni erba aromatica secca, aggiungetevi 1 cucchiaio di semi di sesamo, la stessa quantità di sommacco e sale e miscelate. Mettete il composto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e, al momento di utilizzarlo, mettetelo in un bicchiere di olio extravergine d’oliva. Fatelo riposare circa 1 ora prima di aggiungerlo alla ricetta.
Utilizzatelo per gustose focaccine da servire in occasione di un aperitivo tra amici, saranno veramente sfiziose.
Vi serviranno: 250 g di farina 00; 120 ml di acqua tiepida; 1 cucchiaino di zucchero; ½ bustina di lievito secco; olio extravergine d’oliva; 1 cucchiaio di zaatar.
Fate sciogliere in acqua il lievito, aggiungetevi lo zucchero e versate a fontana la farina su una spianatoia; aggiungete man mano l’acqua e cominciate a impastare, unendo anche 2 cucchiai di olio. Una volta ottenuta una pasta di impasto liscio e omogeneo, sistematelo in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 1 ora in forno spento con la luce di cortesia accesa.
Nel frattempo, in una terrina, mettete lo zaatar e diluite con 2 cucchiai circa di olio, vi servirà per spennellare le focaccine prima di infornarle. Prendete la pasta lievitata, stendetela con un matterello su una spianatoia infarinata e formate le focaccine con un tagliapasta. Sistematele su una leccarda rivestita di carta forno, spennellatele con lo Zaatar e infornate a 180° per 20 minuti. Questa sarà una delle ricette che ripeterete spesso perché è davvero semplice ma gustosissima e sfiziosa.
Con lo zaatar potete anche condire zuppe e vellutate. Noi vi proponiamo la ricetta di una vellutata di patate dolci che con il sapore del sommacco saprà darvi grandi soddisfazioni.
Vi serviranno: 5 patate dolci; 2 carote; 1 porro; 2 foglie di salvia; 1 noce di burro; 2 cucchiai di crème fraîche; 1 cucchiaio di zaatar; 500 ml di acqua; olio extravergine di oliva; sale.
In un pentolino, mettete 4 cucchiai di olio e lo zaatar, fatelo scaldare a fuoco lento, spegnete e lasciatelo riposare per circa 1 ora. In una casseruola, scaldate la noce di burro con 5 cucchiai di olio e fate cuocere la carota tagliata a dadini e il porro a rondelle. Aspettate che si ammorbidiscano e aggiungete le patate dolci a cubetti; lasciate rosolare per pochi minuti, quindi coprite con l’acqua, aggiungete la salvia e portate a ebollizione.
Cuocete per altri 30 minuti aggiungendo altra acqua se necessario e, quando le patate saranno cotte, spegnete e frullate con il frullatore a immersione. Trasferite la zuppa in una zuppiera, sistematevi sopra la crème fraîche e condite con il composto di olio e zaatar.
Potete aggiungere lo zaatar anche come condimento di gustosi crostini di pane casereccio tostato o per insaporire rustiche bruschette.
Questa miscela starà benissimo anche aggiunta ad un ragù di lenticchie o a una vellutata di fagioli perché con i legumi queste spezie si legano alla perfezione.