Il cumino ha un profumo intenso e un sapore dolce che ricorda quello dei semi di finocchio, infatti in molte preparazioni potete sostituire il cumino con i semi di questa pianta e viceversa. In questo caso, viene precedentemente essiccato e sottoposto a lavorazione.
Conosciuta con il nome scientifico di Cuminum Cyminum, questa pianta erbacea è ampiamente utilizzata nella cucina indiana, africana e dell'Oriente. Potete usare questa spezia per preparare i piatti tipici di queste culture oppure per dare un aroma e un tocco pungente ad alcune ricette italiane od occidentali. In genere si tende a impiegare la polvere di cumino piuttosto che i semi interi perché è più facile aggiungere la quantità desiderata alle preparazioni in cucina. Infatti lo scopo è rendere un piatto aromatico e quindi è sufficiente mezzo cucchiaino di questo ingrediente. Se si versa una quantità eccessiva, il risultato finale potrebbe diventare amaro e troppo piccante.
Potete acquistare il cumino in semi oppure in polvere. Se acquistate il cumino in semi potete comunque ottenere la polvere tritandolo con un pestello. Inoltre, potete trovare miscele di spezie che possono essere usate per dare sapore e rendere più piccanti antipasti, primi e secondi piatti, salse e contorni.
Prima di aromatizzare qualsiasi piatto e dare profumo a carne e verdure è consigliabile tostare la spezia, in semi o in polvere, in una padella antiaderente. Fate attenzione a non bruciarla, dovrà solo scaldarsi leggermente in modo da perdere l'umidità e rendere più intense le sue caratteristiche organolettiche. Aiutatevi con un mestolo di legno e mescolate 2 minuti a fuoco basso.
Una volta che avete tostato la spezia potete usarla come più preferite. Cercate consigli e idee su come usare il cumino in cucina? Allora vediamo subito alcuni esempi di utilizzo in ricette semplici e veloci.
Prima di parlare delle ricette con il cumino, vediamo alcuni suggerimenti sugli abbinamenti. Questa spezia si sposa bene con alcuni formaggi, le carni arrostite e i salumi. Inoltre conferisce un aroma unico alle polpette vegetariane, alle patate e alle vellutate di legumi. Altre soluzioni molto apprezzate? Insaporite con il cumino le farciture delle verdure ripiene vegetariane, ad esempio pomodori, zucchine e melanzane.
Per quanto riguarda le ricette di antipasti, questa spezia è fondamentale per preparare il guacamole. Risalente all'epoca degli Aztechi, questa salsa messicana è diventata con il tempo più elaborata. Per prepararla servono: 1 avocado maturo; 10 ml di succo di lime; 1 pomodoro ramato; 1 peperoncino verde; sale e pepe nero q.b.; 1 scalogno, cumino q.b.
Tagliate l'avocado a metà per il senso della lunghezza ed eliminate il nocciolo. Quindi estraete la polpa dal guscio intagliandola con un coltellino. Ponete la polpa a pezzi in una ciotola e versatevi sopra il succo di lime. Riducete l'avocado in purea con una forchetta e regolate di sale e pepe. Tritate lo scalogno e tagliate il pomodoro a dadini dopo averlo pulito. Mondate il peperoncino, eliminate i semi e le estremità e fatelo a cubetti. Unite tutti gli ingredienti alla purea di avocado, regolate di sale e pepe e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Aggiungete il cumino, mescolate e la vostra salsa è pronta.
Abbiamo detto che il cumino ha un sapore simile ai semi di finocchio. Potete usarlo per realizzare tisane e infusi fatti in casa: provate questa ricetta con 3 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di cannella, un pizzico di zenzero in polvere, ½ cucchiaino di cumino e 2 grani di pepe nero. Inserite il tutto all'interno di una teiera con acqua bollente, filtrate e gustate questa tisana speziata.
Potete usare il cumino anche per insaporire zuppe, minestre e vellutate. Vi basterà completare il piatto con una spolverizzata di cumino, oppure con un cucchiaino di semi fatto cadere a pioggia sulla porzione prima di servirla.
Il cumino può anche essere aggiunto in sughi, salse e condimenti per dare una nota particolare alle ricette. Potete ad esempio creare un condimento aromatizzato al cumino aggiungendo a 500 ml d'olio extravergine d'oliva 2 cucchiaini di semi. In alternativa potete aromatizzare il burro, vi basterà aggiungere un cucchiaino di cumino a 500 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Dopo aver insaporito il burro potete riformare un panetto cilindrico aiutandovi con un foglio di carta forno e facendolo rassodare in frigo.
Altri utilizzi per il cumino? Ecco alcune idee veramente gustose e sfiziose:
- aromatizzate gli impasti lievitati per biscotti, pane e focacce;
- rendete più piccante il ragù e il riso;
- è fondamentale per realizzare il chili e il goulash, piatto della cucina dell'Europa orientale a base di manzo.
In molti paesi mediorientali e asiatici, questa spezia è utilizzata per insaporire secondi piatti di carne e di pesce, legumi e verdure. Più avanti troverete molte preparazioni facili e semplici da realizzare prese in prestito anche dalla cucina cinese e indiana. Non vi resta che continuare a scoprire tutti gli utilizzi del cumino.