Ragù di lenticchie
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di lenticchie secche
- 35 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 carota
- 1 porro
- 1 sedano
- 500 ml di acqua
- 800 ml di polpa di pomodoro
- sale q.b.
- zucchero q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione
Se volete realizzare un gustoso ragù di lenticchie, cominciate dalla preparazione del soffritto: tritate finemente la carota, il porro e il sedano, versate il Burro Santa Lucia in una pentola e fatelo sciogliere. Aggiungete le verdure tritate e fatele insaporire.
A parte, sciacquate per bene le lenticchie secche e aggiungetele al soffritto. Fate soffriggere le lenticchie assieme alle verdure per 2-3 minuti e, dopodiché, aggiungete la polpa di pomodoro. Mescolate il tutto e coprite la pentola con un coperchio, in modo che il ragù possa cucinarsi. Dopo circa 20 minuti, aggiungete l'acqua nella pentola dove stanno cuocendo le lenticchie e, mescolando di tanto in tanto, fatele cuocere per altri 40 minuti sotto il coperchio. A questo punto salate e pepate secondo i vostri gusti e aggiungete anche un pizzico di zucchero.
Fate però attenzione a leggere le istruzioni di cottura di ciascun tipo di lenticchia, proprio perché il tempo necessario alla loro cottura può variare.
Passato, dunque, il tempo di cottura, spegnete il gas e fate riposare il ragù di lenticchie per renderlo più compatto. In questo modo, otterrete un ottimo e gustoso ragù di lenticchie, pronto per essere servito e assaporato.