Involtini di carne ripieni
Presentazione
Ingredienti
- 600 g di carne di manzo a fette
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 bicchiere di vino bianco
- 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
- 270 g di Galbanino l'Originale Galbani
- olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Preparazione
Gli involtini sono un’ottima soluzione anche per un secondo piatto adatto a una cena con gli amici e durante pranzi impegnativi come quello di Natale. Questa ricetta è perfetta anche per i vostri bambini* e si presta a numerose varianti utilizzando, per esempio, lo speck al posto del prosciutto cotto.
Provate tutto il gusto dei nostri involtini di carne facili e veloci!
* sopra i 3 anni
Iniziate la preparazione dei vostri involtini di carne battendo la carne con il batticarne. Se non si dispone di un batticarne, si può ottenere lo stesso risultato utilizzando il fondo di un bicchiere ben robusto, possibilmente rivestito con della pellicola alimentare, e battendo la carne leggermente su un tagliere pulito. Fate attenzione a non insistere troppo sullo stesso punto, o la carne si strapperà, e non sarà più utilizzabile.
Su ciascuna fettina di carne ponete una fettina di prosciutto cotto Galbacotto e una di Galbanino tagliato sottile.
Chiudete i vostri involtini con l'aiuto di due stecchini. In alternativa, utilizzate del comune spago da cucina: arrotolate lo spago attorno all’involtino ben chiuso e poi annodate le estremità, proprio come si fa con l’arrosto, in modo che l’involtino non si apra durante la cottura.
In una padella versate un po' d'olio e rosolatei vostri involtini per un paio di minuti, aggiustandoli di sale. Sfumate con il vino, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 7 minuti. Se vedete che il vino si è asciugato, potete aggiungerne dell'altro o, in alternativa, un bicchiere d'acqua.
Fate cuocere gli involtini su ogni lato, girandoli ogni tanto, ma non lasciateli troppo a lungo sul fuoco, o rischierete di asciugare troppo l’interno. Servite i vostri involtini di carne ben caldi, subito dopo aver aggiustato il piatto con sale e pepe. Potete condire i vostri involtini con qualche goccia di limone, e accompagnarli con un’insalata leggera.