Quando si parla di arrosto, generalmente lo si associa alla carne di manzo o di vitello, di cui si utilizzano soprattutto i tagli del quarto posteriore come la sottofesa, il filetto o il girello. Cucinando il vitello con questa modalità di cottura si consente alla carne di conservare maggiormente i succhi e le parti più saporite: anche per questo, forse, un buon arrosto di vitello resta tra i piatti più amati e preparati durante le feste di Natale! Mentre la carne di manzo deve essere cotta al sangue, l'arrosto di vitello deve cuocere fino in fondo e in modo più uniforme. Per questo motivo è importante sceglierne una parte adatta (meglio prediligere la noce, il carré, lo scamone o la spalla arrotolata) e poi garantirle una temperatura costante fin dall'inizio ma con un breve aumento verso fine cottura, affinché la carne possa dorare nel modo corretto.
Potete decidere di arrostire il vitello allo spiedo in forno (alla temperatura costante di 200°) oppure in un tegame direttamente sul fuoco: in quest’ultimo caso dovrete farlo rosolare nel burro e nell'olio a fuoco medio nella prima parte della cottura e poi mantenerlo a calore più moderato per il resto del tempo (circa 1 ora), girandolo spesso senza dimenticare di bagnarlo ogni volta con brodo caldo, vino bianco o birra. La legatura, anche in questo caso, acquista una valenza importante per tenere insieme i pezzi di carne conditi, e quella con lo spago, eseguita come già visto precedentemente, potrebbe essere la più indicata se si considera che in genere l'arrosto di vitello è abbastanza grande e quindi meno facilmente contenibile in una rete elastica. In ogni caso, a cottura ultimata rimuovete la legatura prima di tagliare a fette l'arrosto con una lama affilata e servirlo, magari accompagnato da una sfiziosa salsa.
Un consiglio su come prepararla? Prendete con un cucchiaio il fondo di cottura e mettetelo sul fuoco, sfumandolo con un bicchiere di vino, 1 cucchiaio di maizena e 1 noce di Burro Santa Lucia, facendola cuocere per qualche minuto e aggiungendo, se volete, una spruzzata di spezie e noce moscata.
Sono davvero tante le verdure da poter abbinare ad un buon arrosto di vitello in padella, ma se volete realizzare una ricetta particolarmente sfiziosa, vi consigliamo zucca e Galbanino alla griglia, un contorno gustoso e colorato che conquisterà i vostri ospiti.