Adesso che sapete
come fare la pasta fatta in casa non vi resta che scegliere il condimento più adatto.
Se avete lavorato l’impasto su una spianatoia di legno la pasta sarà abbastanza porosa da trattenere praticamente qualsiasi tipo di sugo. Più in generale, possiamo dire che anche le tagliatelle fresche acquistate hanno questa caratteristica.
Durante il periodo estivo potreste preparare delle tagliatelle con
menta e pomodorini, un condimento semplice e creativo.
Lavate e tagliate in quattro parti 200 g di pomodorini, quindi lasciateli marinare in una ciotola con il sale e l’olio extravergine d’oliva. Sbucciate e tagliate un cipollotto a rondelle e unitelo al peperoncino. Aggiungete anche le foglie di menta sminuzzate con le mani, mescolate e lasciate riposare per 15 minuti.
Intanto, cuocete 320 g di tagliatelle (le dosi sono per 4 persone). Scolatele e aggiungetele alla ciotola con i pomodori. Decorate con qualche fogliolina di menta e il piatto è pronto.
Un altro condimento molto semplice è con
pesto alla genovese e patate: pelate e tagliate 2 patate a tocchetti e fatele bollire nell’acqua in cui cuocerete la pasta. Cuocete quindi le tagliatelle, scolatele e conditele con il pesto.
Durante il periodo estivo potreste cucinare anche delle tagliatelle al limone, caratterizzate dal sapore leggermente aspro del limone e quello delicato e cremoso della ricotta.
Ma veniamo adesso a sughi più corposi ma non difficili da preparare.
Per chi preferisce un menu a base di carne consigliamo delle tagliatelle con
peperoni e salsiccia, gli ingredienti per 4 persone sono: 320 g di tagliatelle; 3 peperoni; 2 salsicce; 1 cipolla; sale e olio.
Cominciate pulendo il peperone, quindi eliminate i semi e le coste bianche. Tagliatelo a listarelle e tenetelo da parte. Sgranate la salsiccia in un piatto.
Adesso fate imbiondire la cipolla tritata in un po’ di olio, aggiungete quindi la salsiccia e lasciatela rosolare per qualche minuto, quindi unite anche i peperoni. Aggiungete un po’ di acqua o di brodo e lasciate cuocere per una ventina di minuti.
Se preferite, potete rendere più cremosa questa ricetta aggiungendo 100 g di mascarpone a temperatura ambiente.
Non dimenticate che è possibile creare anche un
ragù di verdure colorato con peperoni, zucchine, melanzane, carote che piacerà tanto anche ai bambini*.
Un altro modo per trovare facilmente il condimento adatto è farsi guidare dai prodotti di stagione: durante quella autunnale, zucca, castagne, ceci, radicchio, noci e anche funghi possono essere un buon suggerimento; mentre durante la primavera potreste condire le tagliatelle con asparagi e speck o carciofi. Senza dimenticare la possibilità di creare un sugo allo scoglio con scampi, gamberi, calamari, cozze, vongole e pomodorini sostituendo le linguine; oppure di usare salmone affumicato e pesce spada. Insomma, a ognuno i suoi sapori.
Sapete che ogni tanto è anche possibile barare in cucina? No, non spaventatevi, stiamo semplicemente parlando di prendere in prestito sughi da altre preparazioni, ad esempio dagli spaghetti alla bottarga, dalla pasta con carciofi e tonno, dai tagliolini al salmone e potrete anche sostituire i classici spaghetti per preparare la pasta alla carbonara. Un’altra idea semplice, veloce è non banale è usare le tagliatelle per preparare la pasta con speck e zafferano.
Inoltre, è possibile utilizzare le tagliatelle fresche anche per preparare piatti al forno, che potrete preparare con un po’ di anticipo, così con l’arrivo degli ospiti non dovrete fare altro che riscaldarli. Potrete quindi preparare un
pasticcio di tagliatelle con piselli, carne tritata, mozzarella e besciamella; oppure un
timballo di tagliatelle con prosciutto crudo e funghi, molto semplice da preparare.
Vi abbiamo dato già un bel po’ di spunti, non è vero? E continuate a leggere, perché non siamo ancora neanche alla metà dell’opera.
*sopra i 3 anni