Come fare i culurgiones
I culurgiones o culurgionis, sono una specie di ravioli di pasta originari della Sardegna. Se li avete assaggiati almeno una volta vi sarete accorti del gustoso ripieno di patate e menta. Sono una prelibatezza unica, tipica sarda: in particolare, la pasta fresca ripiena dell'Ogliastra è molto famosa in questa regione; non un caso, infatti, che tale ricetta venga anche chiamata culurgionis dell'Ogliastra. Si tratta di ravioli di farina e semola di grano duro rimacinato, farciti spesso con patate, noci sarde, menta fresca e aglio, formaggio salato e poi sigillati con la tipica chiusura "a spighitta" che ricorda una spiga di grano, in modo che non si possano aprire. Infine, questa pasta viene fatta lessare in acqua bollente e condita a piacere, in particolare con salsa di pomodoro e formaggio di capra stagionato.
Una delizia straordinaria, riconosciuta come prodotto IGP della Sardegna dal 2015. Volete preparare a casa questa magica ricetta marchio di bontà? Ecco per voi la ricetta dei culurgiones con tutti i consigli, i trucchi e i procedimenti necessari, per fa sì che assomiglino proprio a quelli fatti a mano dalle nonne sarde o serviti a pranzo e cena nei migliori ristoranti dell'isola sarda!
Se questo piatto ha conquistato il vostro palato potete fare, senza troppe difficoltà, i culurgiones in casa. Imparerete come si fa l'impasto, come preparare il ripieno classico o alla ricotta, come condirli con il tipico sugo al pomodoro e pecorino sardo grattugiato e infine, come chiudere i culurgiones a spiga.
Scopriremo anche la ricetta dei culurgiones dolci, le dosi e gli ingredienti per prepararli e vi daremo consigli utili per realizzare questo tipo di pasta.