Per coloro che preferiscono delle tagliatelle alla boscaiola con panna dal gusto più deciso, suggeriamo di preparare delle fettuccine alla boscaiola con tartufo. Mettete a soffriggere in una padella uno spicchio d'aglio con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e aggiungete la pancetta per farla rosolare. Appena la pancetta sarà dorata, aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine. Cuocete tutto a fiamma viva fin quando si sarà addensato il sughetto e infine aggiungete la panna da cucina e la crema di tartufo e mescolate fino a ottenere un composto cremoso. Scolate le tagliatelle e mantecatele a fuoco dolce con il condimento prima di fare le porzioni; le vostre gustose tagliatelle con panna saranno perfette da servire per le occasioni ma anche per un pranzo della domenica in famiglia.
Se volete dare un gusto più intenso alla vostra pasta alla boscaiola con panna, potete aggiungere una spolverizzata di parmigiano o della provola affumicata.
In alternativa, se preferite unire il sapore del mare a quello dei monti, potete preparare la pasta alla boscaiola con tonno. Trifolate in padella con uno spicchio d'aglio i funghi tagliati e puliti e metteteli da parte, nella stessa padella preparate una gustosa salsina di acciughe e pomodori secchi con un soffritto di cipolla tritata e appena sarà pronta aggiungete il tonno sgocciolato lasciando insaporire per qualche minuto. Scolate la pasta che nel frattempo avete cucinato e mantecatela con il sughetto e il tonno: quella di acciughe e pomodori sarà tra le salse più gustose che avrete mai assaggiato. Aggiungete, infine, i funghi alla pasta e servite a tavola i vostri piatti di tagliatelle alla boscaiola con tonno.
Per gli amanti dei sughi rossi, la pasta alla boscaiola può essere anche preparata in questa variante, che è anche la versione classica di questo ottimo piatto della cucina toscana. Versate un filo d'olio in un tegame capiente e fate soffriggere al suo interno la cipolla sminuzzata, quindi aggiungete dei cubetti di pancetta o dei bocconi di salsiccia e per ultimi i funghi ben puliti e tagliati. Come variante, vi è anche chi aggiunge al condimento i piselli oppure delle sfiziose olive denocciolate. Fate cuocere il tutto per alcuni minuti, mescolando bene, quindi aggiungete il sugo di pomodoro, che darà alla vostra pasta un sapore più deciso. Lasciate che il sugo cuocia a fuoco basso per 15 minuti e nel frattempo lessate al dente la pasta: potete optare per della pasta corta, come le penne oppure per quella lunga, come le fettuccine. Scolate la pasta, unitela al sugo e terminate la cottura mescolando bene e aggiungendo un pizzico di pepe e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato prima di servirla.
Se preferite potete anche non utilizzare la pancetta e la salsiccia: basterà preparare una boscaiola soltanto con funghi e sugo di pomodoro. Questa ricetta delle tagliatelle alla boscaiola è sicuramente quella più adatta ai bambini* grazie alla semplicità degli ingredienti utilizzati.
*sopra i 3 anni