Pasta Galbanino, salsiccia e funghi
Presentazione
Ingredienti
- 320 g di penne
- 150 g di Galbanino l’Originale Galbani
- 300 g di salsiccia punta di coltello
- 500 g di funghi champignon
- ½ cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- 250 g di pomodori datterino
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta Galbanino, salsiccia e funghi, cominciate sbucciando e affettando la cipolla molto finemente.
Fate soffriggere la cipolla, per un paio di minuti, in un filo di olio extravergine di oliva, poi aggiungete i pomodori datterino tagliati a metà. Fate cuocere per qualche minuto a fiamma moderata fino a che non diventeranno morbidi.
Nel frattempo pulite i funghi ed eliminate i gambi, poi tagliateli a fette e uniteli ai pomodorini; fate cuocere a fiamma media per 4-5 minuti, poi aggiustate di sale, tenendo conto che la salsiccia è già salata, quindi non esagerate!
Unite ora la salsiccia, precedentemente privata del budello, ai pomodorini e ai funghi e, con un cucchiaio di legno, schiacciatela per sgranarla. Fate saltare il tutto per qualche minuto, per amalgamare gli ingredienti.
Proseguite la cottura a fiamma moderata fino a quando l’acqua di cottura non si sarà quasi del tutto ritirata. Tempo di una decina di minuti e il sugo sarà pronto.
Cuocete le penne in abbondante acqua salata, scolatele piuttosto al dente e buttatele nella pentola con il sugo di salsiccia e funghi.
Tagliate il Galbanino a cubetti e aggiungetelo alla pasta. Saltate la pasta a fiamma bassa fino a quando il Galbanino si sarà sciolto.
Dividete la pasta Galbanino, salsiccia e funghi nei piatti e gustatela ben calda.