Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pasticcio di tagliatelle

Ricetta creata da Galbani
Pasticcio di tagliatelle
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete stanchi delle solite lasagne per i pranzi domenicali, ma non volete rinunciare al gusto della pasta al forno? Allora vi consigliamo di portare in tavola un bel pasticcio di tagliatelle.

È un piatto semplicissimo da realizzare e incredibilmente saporito, che con il suo gusto delicato e la sua consistenza cremosa farà la felicità di adulti e bambini*.

Si tratta di un timballo di tagliatelle all'uovo amalgamate in un delizioso condimento a base di besciamella, carne macinata, piselli e Mozzarella Santa Lucia.

Indossate il grembiule e provate anche voi un appetitoso pasticcio di tagliatelle seguendo la nostra ricetta: conquisterete tutta la famiglia!

*sopra i 3 anni



Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di tagliatelle all'uovo
  2. 250 g di carne macinata
  3. 200 g di piselli
  4. 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. 200 ml di besciamella
  6. 1 cipolla
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare il pasticcio di tagliatelle, tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame con 4-5 cucchiai di olio, dopodiché aggiungete la carne macinata e i piselli e lasciate rosolare per 5-10 minuti, regolando di sale e pepe.
  • Intanto, tagliate a cubetti la Mozzarella Santa Lucia, scaldate la besciamella in un pentolino e portate a bollore una pentola di abbondante acqua salata, dove andrete a cuocere le tagliatelle.
  • Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e trasferitela in una ciotola. Unite la carne e i piselli, la mozzarella e la besciamella e amalgamate delicatamente gli ingredienti.
  • Adagiate il tutto in una teglia e cuocete il pasticcio di tagliatelle in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Lasciate riposare una decina di minuti prima di servire.

Curiosità

Il pasticcio di pasta è un primo piatto gustoso e accattivante, ideale per pranzi in famiglia o in compagnia degli amici.

Se decidete di preparare la ricetta proposta, potreste aggiungere al soffritto di cipolla anche del sedano e della carota tritati finemente: oltre ad aggiungere sapore, aggiungerete anche dei tocchi di colore che renderanno ancora più vivace il piatto.

Se preferite invece una versione in bianco provate a preparare un pasticcio di pasta con panna e cubetti di prosciutto cotto.

Oppure, se desiderate un primo piatto condito con del pesce, potreste realizzare un condimento con zucchine e salmone da amalgamare con la panna o con un formaggio morbido delicato.

In entrambi i casi, ricordate di spolverizzare la superficie con abbondante formaggio grattugiato in modo da realizzare, a fine cottura, una piacevole crosticina croccante.

In linea generale si può creare un ottimo pasticcio usando gli ingredienti che più vi piacciono, inoltre potete scegliere il formato di pasta che preferite. Provatene uno anche usando la pasta corta; potreste usare dei rigatoni o delle penne, in questo modo il condimento occuperà anche lo spazio interno della pasta regalandovi un'esplosione di sapore.

Scopri di più