Crepes integrali con ricotta, pomodorini secchi e melanzane
Presentazione
Ingredienti
Per le crêpes:
- 250 g di farina integrale
- 500 ml di latte scremato
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 3 Ricottine Light Santa Lucia Galbani
- 80 g di pomodori secchi
- 1 melanzana media
- qualche foglia di basilico
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare le crêpes integrali, unite la farina setacciata e il sale alle uova. Mescolate con una frusta, facendo attenzione a non formare grumi.
Aggiungete il latte a temperatura ambiente, poco alla volta, insieme all'olio. Quando avrete ottenuto un composto liscio, lasciate riposare in frigorifero per un'ora.
Trascorso questo tempo, scaldate una padella antiaderente e cuocete le crêpes, facendo attenzione a crearle tutte dello stesso spessore. Poi, lasciatele raffreddare senza sovrapporle.
Sciacquate, asciugate e tagliate a pezzetti i pomodori secchi. Lavorate con una forchetta le Ricottine Light Santa Lucia insieme a sale, pepe e basilico, dopodiché aggiungete i pomodori.
In una padella antiaderente ben calda, cuocete la melanzana tagliata a funghetto senza aggiunta di olio. Quando sarà quasi cotta, unitene metà al composto di ricotta.
Finite di cuocere la metà rimanente aggiungendo un filo d'olio, sale, pepe e, a fine cottura, qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.
Riempite il centro di ogni crêpe con una cucchiaiata di farcia alla ricotta e chiudetela a fazzoletto utilizzando dei fili d'erba cipollina. Ponete le crêpes integrali in una teglia e mettetele in forno ben caldo per 10 minuti a 180°. Servitele con le melanzane a funghetto rimaste, come condimento.