Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Crêpes mediterranea

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Crêpes mediterranea
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le crêpes mediterranee sono un piatto unico delizioso e molto veloce da preparare. Ideale, quindi, per risolvere la cena in pochi minuti.

Si tratta di morbide crespelle dorate, che racchiudono in sé un ripieno ricco di sapori tipici della nostra terra: come il pomodoro, le melanzane, il profumato basilico e la delicata Mozzarella Santa Lucia. Questi ingredienti, messi assieme, daranno vita ad un piatto molto gustoso e dalla consistenza cremosa. Provatelo!

Basteranno pochi ingredienti e piccoli semplici passi
per realizzare assieme a noi una pietanza speciale e molto appetitosa. Accompagnatela con un po' d'insalata croccante o con delle patate al forno.



Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 1/2 l di latte
  2. 250 g di farina
  3. 3 uova
  4. Burro Santa Lucia Galbani q.b.

Per il ripieno:

  1. 1 melanzana
  2. 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani
  3. 1 manciata di capperi
  4. 1 manciata di olive
  5. 1 lattina di salsa di pomodoro
  6. qualche foglia di basilico
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.
  9. ricotta al forno (ricotta salata) q.b.

Preparazione

  • Per preparare le crêpes mediterranee, cominciate dall'impasto delle crêpes. Amalgamate, quindi, il latte, le uova e la farina.
  • Imburrate una padella antiaderente e versate con un mestolo un po' dell'impasto ottenuto. Cuocete le crêpes una alla volta e da entrambi i lati.
  • Nel frattempo mettete a cuocere la salsa di pomodoro in un pentolino, tritate i capperi e le olive.
  • Tagliate le melanzane a cubetti, friggetele a parte in olio extravergine d'oliva e scolatele.
  • A questo punto, componete le crêpes a forma di cannellone o di fagottino. Mettete dentro un po' di battuto di olive e capperi, mezza Mozzarella Santa Lucia a fette, un cucchiaio di melanzane e uno di salsa.
  • Mettete le crêpes mediterranee in forno a 180° per 5 minuti esatti, in una teglia imburrata.
  • Quando saranno pronte, ricordatevi di aggiungere come ultimo tocco una foglia di basilico e una spolverata di ricotta infornata (ricotta salata).

Curiosità

Le crêpes sono delle cialde morbide e sottili tipiche della cucina francese conosciute in Italia con il come di crespelle. Ormai molto diffuse e apprezzate nella nostra cultura culinaria, le crêpes sono solitamente farcite con condimenti salati, ma se farcite con creme dolci possono diventare un goloso dessert a cui sarà davvero difficile resistere.

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto una versione salata condita con gli ingredienti tipici della cucina mediterranea. Per delle ottime crêpes salate, oltre le olive, i capperi e le melanzane, potete aggiungere delle fettine di prosciutto cotto per rendere la vostra crêpes ancora più saporita.

In alternativa, potete sostituire le melanzane con delle zucchine fritte in olio extravergine d'oliva e adagiate su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Per farcire le vostre crêpes in modo sfizioso con ingredienti tipici del mediterraneo, potete preparare dei peperoni grigliati e tagliati a striscioline, aggiungere dei pomodori tagliati a pezzetti, olive nere, mandorle e condire tutto con un'emulsione di aceto balsamico e olio extravergine d'oliva; il sapore di questa gustosa crêpe vi conquisterà.

Per accompagnare queste ottime crêpes vi suggeriamo di preparare un'insalata di arancia, limone e noci dal profumo e dal sapore tipici del mediterraneo.

Non vi resta che preparare questa deliziosa ricetta a casa vostra per una cena in compagnia dei vostri amici, il suo sapore buonissimo conquisterà anche i palati più esigenti.

Scopri di più