Il vantaggio di questo ingrediente è che è già pronto all'uso e potete impiegarlo subito in ricette veloci e gustose. Vediamone alcune!
E' possibile preparare un ragù di seitan dal sapore gustoso? Con alcuni trucchi e l'utilizzo di aromi ed erbe aromatiche preparerete un ottimo ragù di seitan da usare come condimento per la vostra pasta.
- Preparate un trito fine con 1 costa di sedano, 1 carota e 1 cipolla rossa. Scaldate l'olio in una pentola capiente e fate appassire le verdure tritate.
- Nel frattempo tritate 400 g di seitan con un coltello riducendolo in piccoli dadini. In alternativa potete passarlo in un tritacarne o nel tritatutto. Fate attenzione a non renderlo troppo sottile, deve essere simile al macinato.
- Unitelo al soffritto e insaporite per alcuni minuti. Aggiungete 2 barattoli di pelati o di salsa di pomodoro, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 foglia di alloro, qualche foglia di salvia, 1 cucchiaino di sale e pepe in polvere.
- Cuocete il ragù di seitan per 30 minuti a fiamma bassa. Lasciate riposare e usatelo per condire i vostri primi piatti preferiti.
Volete qualche idea per utilizzare questo sugo? Seguite il nostro consiglio e lasciatevi ispirare dalla ricetta delle lasagne al ragù oppure dal riso al forno: potete realizzarle entrambe con il ragù di seitan.
Il seitan pronto e disponibile nei supermercati ci dà la possibilità di ridurre i tempi della preparazione tradizionale e di creare ricette sicuramente gustose ma anche facili e veloci.
Una ricetta sfiziosa da preparate con il seitan già pronto è quella del seitan croccante con panatura di frutta secca.
- Inserite nel contenitore del mixer 20 g di mandorle o pistacchi o altra frutta secca di vostro gradimento, rosmarino e erba cipollina a piacere. Poi frullate.
- Ora passate al lavaggio dei seitan. Toglietelo dalla confezione e sciacquatelo sotto acqua fredda corrente.
Asciugatelo e tagliate l'impasto a listarelle. Passate le fettine di seitan nella farina 00 biologica, poi nel latte e successivamente nel trito di frutta secca e erbe aromatiche. - Fate riposare le vostre crocchette di seitan in frigorifero per almeno mezz'ora. Poi cuocetelo in padella con un filo di olio extravergine di oliva.
Un'alternativa alla frutta secca possono essere i cereali sempre mixati e frullati con erbe aromatiche a piacere e nella quantità desiderata.
Spaziate con la fantasia e osate con l'utilizzo delle erbe: menta, basilico, timo, per dare un tocco del tutto personale al vostro pasto. Questo piatto sarà gradito anche dai bambini*.
Il seitan è ottimo anche per preparare un gustoso gulasch vegetariano dal gusto piccante. Nella ricetta originale ungherese viene utilizzata la carne come ingrediente principale. Di seguito trovate una variante della ricetta adatta ai gusti vegetariani e vegani.
Ecco cosa serve: 250 g di seitan, 4 pomodori maturi, 3 patate medie, 2 cipolle bianche, paprika dolce e piccante, aglio e cumino.
- Sbucciate, tritate e soffriggete le cipolle in una casseruola fino a che risultano tenere.
- Tagliate il seitan a dadi e unitelo alla cipolla tritata. Fate rosolare alcuni minuti, bagnate con 1 bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare. Aggiungete un cucchiaino di paprika dolce, mezzo di paprika piccante, cumino e sale.
- Unite anche i pomodori maturi sbollentati e sbucciati, 1 tazza d'acqua e fate cuocere per 20 minuti. Se vi piacciono potete aggiungere due patate tagliate in pezzi e cuocere tutto insieme.
Cercate una ricetta super veloce? Provate le scaloppine di seitan o lasciatevi ispirare da piatto tipico della cucina italiana, le scaloppine alla pizzaiola. Potete preparare una versione per vegetariani con il seitan affettato.