Lasagne al ragù
Presentazione
Ingredienti
Per le lasagne:
- 1 Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani da 400 g
- 250 g di lasagne fresche all'uovo
- 500 g di ragù di carne
- 100 g di formaggio grattugiato
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
Per il ragù:
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino rosso
- 250 ml di brodo di carne
- 400 g di polpa di manzo
- 100 g di polpa di maiale
- 250 ml di salsa di pomodoro
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
Preparazione
Non perdete altro tempo: prendete gli ospiti a pranzo per la gola servendo loro questa succulenta versione delle lasagne al forno con il ragù.
Per preparare le lasagne al ragù dovete prima di tutto tritare il sedano, la carota e la cipolla precedentemente mondati e lavati. Svolgete questa operazione con grande attenzione, sminuzzando le verdure in pezzi molto piccoli in modo che si amalgamino meglio all'interno della salsa di pomodoro e carne con la quale andrete a farcire la vostra lasagna.
Fateli rosolare in un tegame capiente con abbondante olio extravergine d’oliva, così che si insaporiscano e diano vita a un goloso soffritto capace già da solo di profumare tutta la casa.
Unite la polpa di manzo e di maiale tritate, continuando a fare rosolare il tutto per diverso tempo, senza avere fretta poiché gli ingredienti devono assorbire uno il sapore dell'altro per sprigionare a pieno il proprio gusto.
Irrorate il preparato con il vino e lasciatelo evaporare.
Quando il vino sarà evaporato, unite la salsa di pomodoro. Rimestate il tutto, e regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere il condimento a fuoco basso per un paio d’ore, aggiustando sale e pepe a seconda del vostro gusto e della sapidità che desiderate ottenere.
A cottura raggiunta assemblate le vostre lasagne al ragù e create 3 o più strati a seconda se preferiate una pasta più morbida o una consistenza più compatta.
Imburrate una teglia da forno rettangolare e componetele alternando strati di pasta, di ragù e di Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata in precedenza a fette sottili. Terminate con uno strato di mozzarella.
Infine, cospargetene la superficie con del formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di Burro Santa Lucia a piacere.
Cuocete la pietanza in forno caldo a 200° per 35-40 minuti circa, così da consentire la formazione di una deliziosa crosticina croccante sulla parte superiore, capace di nascondere un cuore morbido e filante a ogni morso grazie alla presenza della Mozzarella Santa Lucia Galbani.