Riso al forno
Presentazione
Ingredienti
Per il ragù:
- 350 g di carne macinata
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1/2 cipolla
- 500 ml di salsa di pomodoro
- sale q.b.
- olio extra vergine d'oliva q.b.
Per il timballo:
- 350 g di riso
- 3 confezioni di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 200 g di mortadella Augustissima Galbanella Galbani
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale q.b.
- 10 fettine di Galbanetto il Tradizionale
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- basilico q.b.
Preparazione
Preparate il vostro riso al forno cuocendo il riso in abbondante acqua salata. Scolate il riso a 5 minuti dal termine della cottura.
Preparate a parte il ragù: in una pentola fate soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti con l'olio extra vergine d'oliva. Aggiungete quindi la carne macinata, sfumate con il vino e fatelo asciugare. Versate tutta la salsa di pomodoro, salate e fate cuocere per un'ora.
Nel frattempo tagliate grossolanamente la mortadella Augustissima Galbanella e la Mozzarella Santa Lucia. Condite il riso con circa la metà del ragù, il parmigiano ed il basilico. Aggiungete tutto al riso assieme alle fettine di Salame Galbanetto il Tradizionale. Mescolate per incorporare bene tutto.
Ora prendete una teglia capiente, versate sul fondo un po' del sugo rimasto e versate sopra il riso condito. Coprite con un secondo strato di ragù ricoprendo completamente la superficie. Spolverate il tutto con il formaggio grattugiato.
Ora cuocete il vostro riso in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, finché sul vostro riso al forno non si sarà formata la crosticina.
Servite il vostro riso al forno ben caldo.