I donuts sono irresistibili anche perché sono dolcetti con glasse coloratissime e divertenti. Potete prepararli anche in versione mini e arricchire un assortimento di pasticcini, ideale per festeggiare un compleanno in famiglia.
La glassa per la decorazione dei donuts è facilissima da preparare: infatti, si tratta di un composto di zucchero a velo, acqua e colorante alimentare. Potete ricoprire i donuts anche con la glassa al burro e oggi impareremo a prepararle entrambe: sarete voi a decidere quale preferire per le vostre ciambelle.
Per preparare glasse colorate e accattivanti vi serviranno: 100 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua calda; colorante alimentare in gel.
Con un colino, setacciate lo zucchero in una ciotola e aggiungete un primo cucchiaio di acqua bollente; aiutandovi con una frusta, mescolate il composto e aggiungete il secondo cucchiaio di acqua. Fate sciogliere lo zucchero e, una volta raggiunta la giusta consistenza che dovrà essere vischiosa e liscia, potete aggiungere il colorante alimentare. Se volete rendere colorate le ciambelle, vi consigliamo di dividere la glassa bianca (ottenuta mescolando lo zucchero e l’acqua) in tante piccole ciotole separate e, in ognuna, aggiungete una punta di coloranti diversi.
Una volta preparate le glasse, immergete la superficie delle ciambelle nella ciotola. Se quest'ultima ha un diametro più piccolo di quello delle ciambelle, raccogliete la glassa con lo strumento che si usa per formare i nidi di caramello, e distribuite sulle ciambelle tanti fili colorati. O, più semplicemente, aiutatevi con una piccola spatola ergonomica per cake design.
Per una glassa al cioccolato, invece, potete sciogliere con zucchero e acqua anche il cacao in polvere e otterrete presto una glassa dal sapore delicato.
Se avete fretta, potete anche semplicemente sciogliere il cioccolato fondente o il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde e ricoprire le ciambelle per ottenere dolcetti dal gusto deciso e goloso.
Per preparare la glassa al burro, invece, vi serviranno: 20 g di burro fuso; 150 g di zucchero a velo; acqua calda. Mescolate il burro con zucchero a velo in una ciotola, aggiungete man mano l’acqua calda, fino ad ottenere un composto liscio e vischioso. Dividetelo in parti uguali in tre ciotole e divertitevi a creare glasse di gusti e colori diversi. In una potete aggiungere del colorante alimentare colorato e nell’altra un po’ di cioccolato fuso. Se le glasse risultano troppo liquide, ricordatevi che il trucco è aggiungere altro zucchero a velo; al contrario, se dovessero risultare troppo dense, dovete semplicemente aggiungere altra acqua calda fino a quando la giusta consistenza non verrà raggiunta. Una volta che avrete immerso le ciambelle nella glassa al burro o che l’avrete stesa sulla superficie con un cucchiaino, decoratele con codette di zucchero colorate o abbondante granella di zucchero e nocciole.
Una volta decorate, lasciatele asciugare su carta assorbente per 20 minuti in un luogo asciutto e, trascorso questo tempo, i vostri donuts saranno pronti per essere divorati da grandi e piccini*.
Per darvi un’alternativa ai classici e colorati donuts, vi proponiamo anche questa versione in cui le ciambelle glassate vengono ricoperte di una semplice glassa allo zucchero bianco e sono profumate all’anice.
Una volta coperte dalla glassa, ricordatevi sempre di lasciare riposare le ciambelle in un luogo asciutto per circa un’ora perché si devono asciugare perfettamente prima di essere gustate.
Con tutti questi colori, i donuts sono perfetti anche per la prossima festa di carnevale dei vostri bambini*.
Se invece volete provare un brunch dolce all'americana, vi suggeriamo di diversificare la vostra "colazione quasi pranzo" con dei pancake accompagnati dal classico sciroppo d'acero, oppure dal burro d'arachidi, col quale potrete realizzare una golosissima composizione a base di frutta.
È sufficiente tagliare una banana a fette sottili, spalmare i pancake col burro d'arachidi e creare dei sandwich dolci in questo modo. Il tutto spolverizzato dallo zucchero a velo: si chiama Elvis pancake ed è una specialità made in USA. Naturalmente non potranno mancare i donuts, una grossa tazza di caffè americano, o uno sfizioso milkshake alla fragola.
*sopra i 3 anni