Tiramisù alla frutta
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di biscotti tipo savoiardi
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 400 g di fragole
- 300 g di frutti di bosco misti (mirtilli, lamponi, more, ribes)
- succo di limone q.b.
- foglie di menta q.b.
Preparazione
Preparare il tiramisù alla frutta è molto più semplice di quanto sembri, basta seguire pochi semplici passaggi:
Per iniziare lavate e mondate le fragole, tagliatele a pezzi e frullatele nel mixer con la metà dose di zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Cuocete il composto in un pentolino a fiamma bassa per cinque minuti, poi spegnete il fornello, diluite con un goccio di acqua e lasciate raffreddare.
Occupatevi quindi della crema al mascarpone: in una ciotola, separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con la restante dose di zucchero e mescolate il composto insieme al mascarpone. Pulite le fruste e montate a neve gli albumi; quindi uniteli alla crema al mascarpone, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto.
Successivamente, inzuppate i savoiardi nella bagna alle fragole, disponete i biscotti sul fondo di una teglia e stendete un primo strato di crema al mascarpone. Spargete sulla superficie qualche frutto di bosco misto, poi adagiate un secondo strato di biscotti inzuppati.
Procedete allo stesso modo sovrapponendo più strati di biscotti, crema al mascarpone e frutti di bosco; terminate con dei ciuffetti di crema al mascarpone distribuiti con un sàc à poche.
Riponete il tiramisù alla frutta in frigo, ben coperto, per almeno 3 ore prima di servirlo; al momento del servizio, decorate con qualche frutto di bosco e delle foglie di menta fresca.