Semifreddo tiramisù
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 340 ml di panna fresca liquida
- 9 biscotti di tipo savoiardi
- caffè q.b.
- zucchero q.b.
- una manciata di chicchi di caffè
Per la meringa:
- 270 g di zucchero semolato
- 85 g di albumi
- 60 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Per decorare:
- 100 g di cioccolato fondente
Preparazione
Ecco il procedimento, in tutti i suoi semplici passaggi, per preparare un semifreddo al tiramisù per 10 persone.
Per preparare il semifreddo tiramisù cominciate versando la panna fresca in una ciotolina, quindi aggiungete i chicchi di caffè e lasciateli in infusione in modo da aromatizzare la panna senza farle perdere il colore bianco; coprite con la pellicola a contatto e mettete in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.
Nel frattempo, preparate la meringa mettendo lo zucchero in un pentolino, lasciandone da parte 2 cucchiai; aggiungete l’acqua e scaldate a fiamma bassa fino al formarsi dello sciroppo, poi immergete un termometro per alimenti e fate scaldare fino ad arrivare a una temperatura di 121 gradi. Mentre lo sciroppo raggiunge la temperatura indicata, montate gli albumi in una planetaria aggiungendo un pizzico di sale. Appena gli albumi cominceranno ad avere una consistenza solida, aggiungete lo zucchero lasciato da parte. Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 121 gradi versatelo a filo nella planetaria e continuate a montare fino a quando il composto non si sarà raffreddato.
Filtrate i chicchi di caffè dalla panna, quindi montate la panna aiutandovi con delle fruste elettriche. In una ciotola ammorbidite il Mascarpone Santa Lucia dopo averlo lasciato riposare 30 minuti fuori dal frigo e unitelo, aiutandovi con una spatola, al composto di meringa. Una volta amalgamato, incorporate anche la panna con movimenti lenti per non smontarla.
Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake da 26x12 centimetri e alto 7; riempite lo stampo fino all’orlo, poi spalmate la superficie con una spatola per livellare. Mettete lo stampo in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, preparate il caffè e versatelo in un’ampia ciotola e zuccheratelo. Fate raffreddare. Ritagliate la punta dei biscotti di tipo savoiardi per dargli una forma squadrata. Togliete il semifreddo dal frigorifero, inzuppate velocemente i savoiardi nel caffè e distribuiteli sulla superficie del dolce rappreso, uno accanto all’altro fino a ricoprirla per intero; poi mettete il semifreddo tiramisù a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Passato il tempo di riposo, riprendete il dolce dal frigorifero, immergete per pochi secondi lo stampo in acqua bollente, quindi estraete il dessert dallo stampo rovesciandolo su un piatto da portata.