Tiramisù al forno
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 125 ml di panna fresca
- 3 tuorli
- 80 g di zucchero
- 50 g di frumina
- 100 ml di caffè
- 100 g di biscotti tipo savoiardi
- cacao amaro q.b.
- farina q.b.
- Burro Santa Lucia Galbani q.b.
Preparazione
Seguite il procedimento per realizzare la ricetta qui proposta senza particolari difficoltà: in men che non si dica avrete un risultato strepitoso!
Iniziate la preparazione del tiramisù al forno lavorando i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Nel frattempo, mettete la panna in un pentolino e fatela scaldare (senza arrivare a bollore). Incorporate poco a poco la frumina al composto di tuorli e zucchero, versando contemporaneamente la panna a filo. Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia dopo averlo lasciato riposare fuori dal frigo per 30 minuti e amalgamate bene fino ad ottenere una crema densa.
Ungete con il Burro Santa Lucia e infarinate i pirottini. Spezzate i savoiardi a metà e imbeveteli per qualche secondo nel caffè. Disponeteli sul fondo dei pirottini e ricopriteli con la crema.
Ponete gli stampi in una pirofila riempita per metà di acqua in modo da cuocere il tiramisù a bagnomaria e cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Al termine della cottura, servite il vostro tiramisù al forno spolverizzato con il cacao.