Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tagliatelle funghi e salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Tagliatelle funghi e salsiccia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quando sentiamo parlare di tagliatelle, l’immaginario collettivo le immagina nella classica ricetta emiliana, dal condimento tradizionale del ragù alla bolognese. Sebbene questa ricetta sia intramontabile e gustosissima, esistono anche tanti altri condimenti con cui si può cucinare questo tipo di pasta fresca in modo creativo e sfizioso, per portare in tavola piatti di pasta sempre nuovi e mai banali.

In questa ricetta vogliamo invece abbandonare la tradizione e proporvi un piatto squisito, ricco di sapore e di personalità: tagliatelle con funghi, salsiccia e ricotta.

Una specialità preparata con semplici ingredienti ma dal sapore deciso che faranno delle vostre tagliatelle un piatto rustico grazie all'intensità del gusto della salsiccia e dei funghi, e al contempo delicato, grazie alla morbidezza della Ricotta Santa Lucia. Grazie alla Ricotta Santa Lucia infatti, daremo un tocco di sofficità e delicatezza che avvolgerà tutti gli ingredienti con cremosità.

La pasta con salsiccia è uno dei primi di terra più gettonato, soprattutto nei periodi autunnali e nelle località di montagna, e si può variare anche con gnocchi o pasta ripiena. In ogni caso sarà un successo, soprattutto nella combinazione con i funghi con cui si sposa benissimo. In questa ricetta vi consigliamo di utilizzare i funghi porcini, molto pregiati, ma potete provarla anche con funghi champignon o funghi pioppini.

Scoprite tutte le varianti e le idee con cui perfezionarla ai vostri gusti e i consigli per ottenere una crema che condisca al meglio le vostre fettuccine funghi e salsiccia: ecco quindi tutto il procedimento della ricetta in soli quattro passaggi. Buon appetito!

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di tagliatelle
  2. 200 g di funghi porcini freschi (100 g di funghi secchi)
  3. 200 g di salsiccia fresca
  4. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. sale e pepe
  6. olio extra vergine d'oliva
  7. 1 scalogno

Preparazione

La preparazione non necessita né di particolari doti culinarie né di dedicare eccessivo tempo ai fornelli, per questo è indicatissima da preparare per una cena all’ultimo minuto tra amici, con la certezza di riscuotere successo anche tra i palati più esigenti e difficili.

01

Per la preparazione delle tagliatelle con funghi, salsiccia e ricotta prendete un tegame o una padella e mettete a rosolare a fiamma bassa lo scalogno tagliato finemente con un filo di olio ed un pizzico di sale e pepe.

in una padella mettete a rosolare lo scalogno, olio sale e pepe.
02

Quindi prendete le salsicce, togliete il budello, fatele a pezzettini ed aggiungetele allo scalogno. Mescolate il tutto ed unite infine i funghi facendo cuocere per circa 15 minuti. A fine cottura spengete il fuoco ed aggiungete la Ricotta Santa Lucia.

aggiungetele allo scalogno le salsicce
03

Nel frattempo, prendete una pentola dai bordi alti, riempitela con acqua salata e portatela a bollore. Cuocete le tagliatelle e quando saranno al dente scolatele e versatele nel tegame con il condimento.

Cuocete le tagliatelle
04

Ricordatevi di tenere un bicchiere di acqua di cottura da utilizzare per amalgamare la pasta nel caso risultasse troppo asciutta. Saltatele per qualche minuto e le vostre tagliatelle funghi, salsiccia e ricotta sono pronte per essere servite.

 Saltatele per qualche minuto e le vostre tagliatelle funghi, salsiccia e ricotta

Varianti

Le tagliatelle ai funghi porcini freschi e salsiccia rappresentano un primo piatto saporito della gastronomia italiana e perfetto per il periodo autunnale, quando i funghi sprigionano al meglio tutto il loro profumo di sottobosco. Questa semplice pietanza vede tante diverse varianti, che potete sperimentare anche voi modificando alcuni ingredienti.

Come pasta fresca potete provare le pappardelle (anche in versione paglia e fieno con gli spinaci) oppure le fettuccine. Se non preferite la pasta all'uovo andranno benissimo anche i fusilli, che con la loro forma particolare riusciranno a trattenere bene tutti gli ingredienti, oppure potete provare ad impiegare questo condimento per dar vita a un cremoso risotto. Che ne pensate invece di un bel piatto di gnocchi di patate con salsiccia e funghi? Una vera prelibatezza a cui non riuscirete a resistere.

Per quanto riguarda invece il condimento, al posto della salsiccia potete utilizzare anche dei dadini di speck, pancetta o prosciutto cotto; se invece volete realizzare una ricetta che si adatta anche a chi è vegetariano, provate a sostituire la salsiccia con degli asparagi a pezzetti oppure con dei carciofi.

Per chi invece vuole aggiungere anche altri sapori può rosolare nel tegame anche dei dadini di zucca, di patate o di melanzane, o unire dei pomodorini freschi a crudo per colorare e rendere più frizzante la ricetta, ma si possono aggiungere anche delle ottime olive taggiasche.

Cercate un modo gustoso di amalgamare bene gli ingredienti? Provate l'abbinamento funghi e panna o in alternativa utilizzate del formaggio spalmabile da stemperare con un cucchiaio di latte.

Infine se siete amanti dei profumi ben strutturati, non potete rinunciare ad aggiungere qualche erba aromatica. Prendete quindi un ciuffo di prezzemolo, separate le foglie dal gambo e tritatele finemente con una mezzaluna, poi quando avrete impiattato le fettuccine funghi e salsiccia, spolverizzate sopra a crudo il prezzemolo. Ed il gioco è fatto!

Suggerimenti

Le tagliatelle ai funghi porcini secchi o freschi rappresentano un primo piatto a dir poco irresistibile, perfetto per presentare in una veste nuova un formato di pasta tipico della cucina regionale emiliana.

Per rendere il condimento di questa ricetta più saporito, fate soffriggere la salsiccia sbriciolata e i funghi in un tegame capiente con olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio e un trito di cipolla, prima di sfumare il tutto con un bicchiere di vino bianco: regalerete così alla pasta un gusto davvero sublime.

Cuocete le tagliatelle in una pentola di abbondante acqua salata e scolate la pasta al dente prima di unirla al condimento: una volta amalgamato il tutto, servite ogni porzione con una macinata di pepe nero in superficie.

Ricordate che se optate per i funghi secchi, prima di cucinarli dovete metterli in ammollo in acqua tiepida per circa un’ora e mezzo.
 

Curiosità

Che buone le tagliatelle funghi e salsiccia! Un primo piatto dal profumo inconfondibile e dal gusto irresistibile: potrete utilizzare sia i funghi freschi, porcini o champignon, sia secchi, abbinati con le tagliatelle o con delle penne. Se siete nella stagione giusta, potrete impiegare anche i finferli insieme alla salsiccia di maiale per una ricetta buonissima e velocissima che non potrà mancare nel vostro menù delle feste.

Ma quali sono le differenze tra i vari tipi di funghi? Vediamone alcune. Molto famosi e pregiati sono i funghi porcini, che si caratterizzano per avere una carne di colore chiaro e dalla consistenza soda, ma soprattutto un profumo intenso e molto facilmente riconoscibile.

Anche i funghi prataioli sono molto conosciuti e utilizzati in cucina, e sono caratterizzati dal loro cappello dalla forma schiacciata e abbastanza larga rispetto al gambo. Il loro colore inizialmente è bianco e poi tende al marrone man mano che diventano più maturi. Potete cucinarlifritti, impanandoli con uova e pangrattato per un risultato da leccarsi i baffi.

I funghi champignon invece sono molto utilizzati perché si trovano tutto l'anno, e si possono mangiare in molti modi, come crudi, trifolati o ripieni. Si riconoscono con facilità perché sono piccoli e di colore pallido con un cappello tondo e piccolo.

I funghi finferli invece hanno un gambo a forma conica rovesciata e un cappello che è convesso alla nascita del fungo, ma che con il tempo diventa concavo come un imbuto. Ha dei bordi molto irregolari e di solito è di colore giallo tendente al dorato, mentre il suo profumo è dolce e ricorda l’albicocca. Se siete amanti dei funghi finferli provateli anche in insalata, come quella con fettine di mela, pancetta affumicata e misticanza. Mescolate bene tutti gli ingredienti e condite con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Prova anche

Scopri di più