Secondi piatti con asparagi
Tra le verdure più amate in cucina non possono certo mancare gli asparagi. Simbolo della primavera, l'asparago è la verdura regina dei banchetti di Pasqua e delle ricorrenze della bella stagione. Versatile, saporito e colorato, si presta bene per secondi piatti veloci e sfiziosi.
Tra le ricette più conosciute, il primo pensiero non può che vederli accompagnati dalle uova. La frittata di asparagi selvatici, sapiente miscela di uova, Prosciutto Crudo Galbacrudo e formaggi grattugiati è un goloso secondo, che può accompagnarvi anche freddo, per un allegro picnic all'aria aperta. In alternativa si può scegliere una deliziosa omelette, semplice e saporita, con asparagi e Galbanino.
Se desiderate un secondo completo, appetitoso ed invitante, con carne e verdura, potete provare i rotolini di pollo, con asparagi e Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte. Avvolti con fettine di Galbapancetta e sfumati con vino bianco secco, sono un secondo piatto irresistibile. Oppure provate a portare sulla vostra tavola delle golose scaloppine di pollo, preparate con speck e Mozzarella Santa Lucia, che ben si armonizzano con le rondelle di asparagi, lascerete piacevolmente stupiti i vostri ospiti.
Un'ottima alternativa alla carne è il pasticcio di asparagi, dove gamberi e Ricotta Santa Lucia, si uniscono per dare forma ad una deliziosa salsa, ideale come condimento per la pasta. Questi ortaggi si rivelano particolarmente adatti proprio per accompagnare il pesce. Un altro esempio sono le capesante grigliate, presentate con un contorno di asparagi passati al forno con del Galbanino a fette; sono davvero prelibate e indicate per cene importanti, che appagano anche la vista, soprattutto se servite direttamente nel loro guscio.
Una pietanza con una preparazione facile, appetitosa e velocissima è rappresentata dagli involtini golosi, passati in forno con besciamella, prosciutto cotto e Galbanino. Un piatto delizioso che sparirà velocemente dalla vostra tavola.
Questo ortaggio si presta egregiamente anche per la preparazione di una deliziosa quiche. Questa torta salata, preparata con pasta sfoglia e arricchita con Galbanino a cubetti, è adatta sia come antipasto che come aperitivo, sfiziosa e stuzzicante.
Asparagi in tutte le forme, quindi, cucinati per ogni ricorrenza, al forno o in padella, per accompagnare ogni ricorrenza.