Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pasticcio di asparagi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il pasticcio di asparagi è un piatto adatto a tanti tipi di menù, poiché si lega bene sia ad ingredienti rustici e dal sapore intenso, sia a quelli più delicati e dal gusto leggero. Il ripieno a base di asparagi, Ricotta Santa Lucia e gamberi è semplice da preparare e lascerà tutti stupiti.

I pasticci possono essere cucinati in tanti modi, e c'è chi preferisce mescolare gli ingredienti, amalgamandoli con qualche crema o formaggio e lasciandoli cuocere senza copertura e chi, invece, utilizza della pasta avanzata il giorno prima o appena cotta per mantenere ben saldo il ripieno e dare maggiore consistenza al tutto. Noi abbiamo optato per la seconda opzione. Seguite i nostri consigli e non ve ne pentirete.
 

Facile
6
85 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di asparagi
  2. sale q.b.
  3. pepe q.b.
  4. olio extravergine di oliva q.b.
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 250 g di pasta tipo penne o ziti
  7. 500 g di besciamella
  8. 30 g di formaggio grattugiato
  9. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  10. 400 g di gamberi

Preparazione

Per preparare il pasticcio di asparagi, pulite, lavate e pelate gli asparagi, dopodiché tagliate i gambi in pezzetti piccoli e lasciate le punte da parte.

Cuocete i gambi in una pentola aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe e lo spicchio d'aglio, aggiungete anche mezzo bicchiere d'acqua, fate cuocere per 10 minuti e aggiungete poi, anche le punte degli asparagi, facendo cuocere per altri 5 minuti.

Scottate i gamberi in una padella rovente e metteteli da parte.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e mettetela in una ciotola.

Distribuite la besciamella sul fondo di una pirofila, coprite con la pasta, versate altra besciamella, il sugo di asparagi, i gamberi sgusciati, dei ciuffetti di Ricotta Santa Lucia e una bella spolverizzata di formaggio grattugiato. Coprite con un altro strato di pasta e ricominciate con gli strati di besciamella, sugo di asparagi, Ricotta Santa Lucia e formaggio grattugiato e pasta fino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimate con uno strato di besciamella e asparagi.

Cuocete il pasticcio di asparagi in forno già caldo a 200° per 30 minuti e servite appena sfornato.

Curiosità

Il pasticcio di asparagi è un primo dal gusto delicato tipica della cucina regionale e ideale da consumare in primavera. Nella ricetta che vi abbiamo proposto abbiamo utilizzato le penne al posto delle classiche lasagne e condito il composto con besciamella, ricotta e gamberi.

Una variante perfetta da preparare per il pranzo della domenica è il pasticcio di risotto e asparagi.

Per realizzarlo fate prima rosolare la carne con olio, aglio e cipolla. Intanto lessate il riso al dente e lasciatelo raffreddare. Tagliate il gambo degli asparagi a dadini e il pomodoro a rondelle. Condite il riso con parmigiano grattugiato e distribuitelo in una teglia imburrata, disponete al di sopra il resto degli ingredienti e irrorate con latte, noce moscata e formaggio e fate gratinare in forno per 10 minuti.

Scopri di più