Frittata di asparagi selvatici
Prova con
Affettato Prosciutto Crudo
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di asparagi selvatici
- 100 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
- 5 uova
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- maggiorana q.b.
Preparazione
- Per preparare la frittata di asparagi selvatici, la prima cosa che dovete fare è pulire gli asparagi: privateli della parte terminale del gambo, dura e legnosa, e pulite il gambo con un pelapatate per eliminare la buccia esterna e arrivare al cuore morbido degli asparagi.
- Risciacquate per bene gli asparagi selvatici e cuoceteli in abbondante acqua salata: lasciateli cuocere per almeno 10 minuti, avendo cura di tenere le punte fuori dall'acqua. A cottura ultimata, scolateli, lasciateli intiepidire e tagliateli il gambo a tocchetti, lasciando le punte intere. Tagliate le fette di Prosciutto Crudo Galbacrudo a striscioline spesse non più di mezzo centimetro e tenetele da parte.
- Rompete le uova in una ciotola, insaporitele con sale e pepe, unitevi il pecorino e il parmigiano grattugiati e 1 cucchiaino di maggiorana essiccata e mescolate con una frusta. Unite alle uova anche gli asparagi e le strisce di Galbacrudo e mescolate ancora.
- Mettete a scaldare sul fuoco una padella con 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Quando l'olio sarà caldo, versateci dentro il composto, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere la frittata di asparagi selvatici a fuoco basso per circa 3 minuti.
- Trascorso questo tempo, rigirate la frittata, aiutandovi con un piatto o con il coperchio della padella, quindi incoperchiate di nuovo e cuocete per altri 3 o 4 minuti.
- Quando sarà ben dorata, trasferite la frittata di asparagi selvatici in un piatto, tagliatela a cubetti e servitela calda.