Primi piatti con peperoni
I peperoni sono una delle verdure maggiormente utilizzate in cucina, poiché colorano la tavola e presentano un gusto riconoscibile e gradito quasi a tutti i commensali. Si prestano alla realizzazione di un menù completo, dall'antipasto al dolce, ma danno il loro meglio quando si parla di primi piatti.
Per questo motivo Galbani ha deciso di creare per voi una raccolta di ricette, che possano aiutarvi a portare in tavola delle paste condite in maniera diversa dal solito per poter fare una splendida figura con i vostri ospiti. Sarebbe un vero peccato perdere una simile occasione per uscire dalla solita routine culinaria e rivedere le proprie portate principali.
Iniziamo quindi con un timballo di pasta, realizzato con gli avanzi del giorno precedente. Insieme ai rigatoni è opportuno mettere anche della Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini e delle verdure grigliate di stagione, come le melanzane, le zucchine e appunto i peperoni. La presenza del formaggio, insieme al formaggio grattugiato spolverizzato, rende ogni morso filante e delizioso al palato, dando vita a un piatto certamente apprezzato da tutti gli amici e i familiari.
Proseguiamo con una torta salata leggermente rivisitata, realizzata con una base di pasta sfoglia fatta in casa con del Burro Santa Lucia e della farina bianca, farcita con della Ricotta Santa Lucia e delle verdure miste di stagione. I peperoni coloreranno tutta la composizione e doneranno una nota ulteriore di sapore a tutto il piatto. Il consiglio è di controllare attentamente la cottura in forno, consentendo la creazione di una crosticina superficiale gradevole al palato e capace di nascondere un cuore morbido e filante.
Per le giornate estive più calde, perché non realizzare un'insalata di riso rosso condita con delle verdure croccanti come le zucchine e i peperoni? Per rendere più sapido e maggiormente cremoso il piatto, aggiungete del Galbanino tagliato a cubetti e dei dadini di Galbanella. Si tratta di una soluzione interessante anche per i pranzi al mare, quando un piatto delicato ma saporito è proprio quello che ci vuole.
Nella stagione più fredda, invece, spesso è molto forte la voglia di un piatto caldo, come una vellutata a base di verdure di stagione. Questa può essere realizzata con patate, carote, zucca e peperoni, riprendendo così i colori dell'autunno anche all'interno del piatto.