Antipasti con pancarrè

Un aperitivo o un antipasto veloce e sfizioso non può prescindere dalla presenza del pancarrè, che è entrato ufficialmente a fare parte di numerosi finger food portati in tavola negli ultimi anni. Si tratta di un prodotto decisamente versatile, che si presta a fungere da base croccante o da ingrediente morbido all'interno di gustose polpette. È possibile creare pertanto delle girelle, dei crostini o delle tartine, da servire anche durante le festività natalizie o il Capodanno. Gli abbinamenti possibili sono infiniti e prevedono verdure, pesce, carne e soprattutto formaggi, come quelli morbidi di Galbani e Santa Lucia, utilizzati come base filante o come ripieno.

Iniziamo il nostro viaggio nei migliori antipasti con pancarrè da un aperitivo vario, formato da piccole fettine di pane bruscato ricoperte di certosa Galbani o ricotta Santa Lucia. Sopra è possibile sbizzarrirsi secondo il gusto personale e dei commensali, servendosi della verdura di stagione come le melanzane, del pesce affumicato, dei salumi o del tonno cotto. Si tratta di una soluzione gioiosa e colorata, che accontenta ogni genere di regime alimentare.

Il pancarrè può essere impiegato anche per la realizzazione di saporite girelle, utilizzando una fetta lunga e larga da arrotolare su sé stessa e poi tagliare in piccoli rotolini graziosi. All'interno viene solitamente impiegata della mozzarella, della certosa o della ricotta Santa Lucia, accompagnata da ingredienti salati di vario genere, come ad esempio la mortadella o il prosciutto cotto. Una volta realizzata la composizione è opportuno tenerla in frigo per qualche ora in modo che si compatti e possa essere servita fredda durante i pranzi estivi.

Interessante è pure creare una bruschetta di pancarrè con sopra una crema di avocado, un ingrediente che negli ultimi anni si è ampiamente diffuso sulle tavole degli italiani. In aggiunta al formaggio spalmabile è possibile utilizzare anche dei gamberetti o del tonno crudo, realizzando monoporzioni gradevoli alla vista e semplici da mangiare per tutti i commensali.

Le tartine sono invece un elemento tipico degli eventi, realizzate con una base di maionese, magari aromatizzata allo zenzero o al lime, e una copertura di salmone affumicato condito con del pepe rosa. La nota in più potrebbe essere costituita da una fettina di mozzarella Santa Lucia, che ben si sposa con quel genere di pesce. La forma e la dimensione possono essere adattate al tipo di serata, optando anche per varianti più creative.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti con pancarrè