Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Toast di gamberi

Ricetta creata da Galbani
Toast di gamberi
Vota
Media0

Presentazione

Il toast di gamberi è un panino molto saporito.  Abbiamo imparato ad apprezzarlo specialmente nella cucina orientale, dato che è una ricetta popolare della Cina diffusa anche in Giappone, ma è molto apprezzato anche nel nostro Paese.

Può essere preparato tra gli antipasti di pesce per un buffet veramente all’altezza di uno chef, tra piatti cui può ben accompagnarsi, come i gamberi croccanti alla polenta, gli involtini primavera, le cozze al gratin, gli spiedini di polpo impanati con quinoa, i rotolini di salmone affumicato e formaggio, l’insalata di polpo o i pancake con salmone ed erba cipollina.
Per la sua preparazione esistono innumerevoli ricette, ognuna con la sua caratteristica e ognuna con un gusto davvero appetitoso. Quasi tutte le versioni sono accomunate dalla frittura del toast in olio caldo; passaggio che gli conferisce un valore aggiunto per il sapore e una gradevole consistenza croccante all'esterno.

Tra gli ingredienti più comuni tra le diverse ricette, invece, troviamo il sesamo, la salsa di soia, lo zenzero, i cipollotti verdi, mentre c’è chi aggiunge anche la farina, il prezzemolo, l’avocado e i pomodori.


Con la ricetta che vi proponiamo potrete preparare un toast di gamberi davvero delizioso, con ingredienti semplici ma sfiziosi come i gamberi e il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, accompagnati da odori e aromi.

Andate matti per i toast? Scoprite altre idee nella nostra sezione delle 10 migliori ricette di panini!

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 8 fette di pancarré
  • 200 g di mazzancolle
  • 2 panetti di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • 2 limoni non trattati
  • peperoncino in polvere q.b.
  • 3 uova
  • semi di sesamo
  • olio per friggere
  • sale

Preparazione

Adesso è il momento di andare in cucina a sperimentare questo piatto della cucina etnica, così da stupire gli amici quando lo si porterà in tavola.

01

Per preparare i toast di gamberi prendete le mazzancolle, lavatele sotto l'acqua corrente e privatele della testa e del carapace.
Riempite una pentola con poca acqua, portatela a ebollizione e fate scottare per 3 minuti le code di mazzancolle; quindi scolatele e passatele velocemente sotto l'acqua corrente fredda. Ora tritatele grossolanamente con un coltello.

02

Lavate e asciugate i limoni e l'erba cipollina; grattugiate la scorza dei limoni, quindi tritate finemente l'erba cipollina. In una ciotola capiente lavorate a crema il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, unite la scorza di limone e l'erba cipollina, quindi aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino.

03

Adesso aggiungete anche le mazzancolle e mescolate bene fino a ottenere un composto ben amalgamato. Prendete il pancarrè, spalmate su 4 fette il composto ottenuto cercando di rimanere leggermente distanti dai bordi, quindi richiudete con il restante pancarré e dividete il toast in 4 parti.

04

Ponete a scaldare sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere. In una ciotola sbattete le uova, mentre in un piatto disponete i semi di sesamo. Passate i triangolini di toast prima nell'uovo e poi nel sesamo (solo da un lato).
Friggete i quadratini di toast fin quando saranno dorati e servite i vostri toast di gamberi ben caldi.

Varianti

Per restare in tema di pesce vi proponiamo il toast con Galbanino e tonno con zucchine, timo, olio, sale e pepe. Un panino semplice anche negli ingredienti, ma molto appetitoso e croccante da gustare per merenda o in una pausa lavoro.


Se però volete qualcosa di più della solita ricetta dei toast di gamberi cinesi, potete provare i gamberi croccanti alla polenta per una cena a base di pesce fritto. Questo piatto veloce da fare, considerato un finger food, può essere molto gradito specie se proposto in tavola con aggiunta di lime tagliato in fettine sottili.

Anche il toast con avocado, pomodori e gamberi è da prendere in considerazione se vi piacciono i frutti esotici ed il contrasto dei sapori. Scegliete il pomodoro giusto e un avocado molto maturo per creare la crema di avocado, poi aggiungete anche del peperoncino e l’immancabile lime.


Oppure, per variare rispetto al pesce, che ne dite di un ottimo toast agrodolce alla pera e noci con Fette alla Mozzarella Santa Lucia Galbani, delle pere Williams, noci di Sorrento e miele?


Nelle versioni al forno più semplici, per esempio quella con prosciutto cotto e formaggio, preparate il toast con fette di pancarrè ed un formaggio a scelta tra scamorza e provola. Inserite le fette di pane dentro una teglia e sopra di esse ponete una fetta di prosciutto ed una di formaggio, chiudetele con un’altra fetta come fossero dei panini. Non vi resta che infornarli e girarli da entrambi i lati in modo che si cuociano uniformemente.


Per un effetto visivo accattivante provate i toast di gamberi con sesamo, che impanati con questi caratteristici semi danno al toast un aspetto goloso e croccante a cui sarà difficile resistere!

Suggerimenti

Non è indispensabile usare il cipollotto verde nella preparazione di un toast: la più comune cipolla bianca o dorata andrà benissimo, e potrete eventualmente aggiungere anche un po' d'aglio.


Prima di usare i gamberi potete anche scottarli dentro una padella, sia che vogliate cuocerli in forno o friggerli con olio di semi di sesamo. La scelta tra gamberi e gamberetti non incide di molto sul sapore del toast, ma se vi piacciono i sapori incisivi ed aromatici potete aggiungere dello zenzero tritato finemente, l’aceto di riso o del sakè, una bevanda tipica giapponese. L'aceto di riso viene molto utilizzato in Oriente per condire l’insalata, la verdura ed il famoso sushi, ma anche per marinare i cibi o per le zuppe.


Per friggere i toast nel miglior modo possibile dovete usare un ottimo olio da frittura, preferibilmente di arachidi, girasole o d’oliva. Se li friggete in padella usatene una antiaderente così che il cibo non si possa attaccare. I toast dovranno essere completamente ricoperti dall’olio bollente in modo da creare velocemente una crosta che impedisca un assorbimento esagerato dell’olio rendendoli troppo unti.

Per scolarli una volta pronti, usate una schiumarola che toglie l’olio in eccesso e deponeteli su della carta assorbente (va bene anche la semplice carta marrone delle buste del pane).


Esiste anche il metodo delladoppia impanatura che consiste nel ripassare un determinato cibo prima nell’uovo e poi nel pangrattato per due volte di seguito, in modo che resista meglio alla cottura e all’eventuale sfaldamento.

Curiosità

La cucina cinese e la cucina giapponese sono tra le più apprezzate in tutto il mondo.

Nel caso dei toast di gamberi, gli chef asiatici inseriscono un ingrediente come le castagne d’acqua che nel nostro Paese si possono trovare solo in alcuni specifici negozi e comunque in scatola. Questo perché sono parte di una pianta erbacea che cresce in zone come Cina, Giappone, India e Filippine.


Nei ristoranti cinesi viene usato il wok per molti tipi di ricette; si tratta di una tipica pentola simile ad un tegame, dotata di una caratteristica forma a cono con la parte inferiore arrotondata e in genere costituita di ghisa o ferro. Serve per friggere in poco tempo riso o verdure, cuocere a vapore, rosolare oppure semplicemente per addensare le salse.

Tra i piatti asiatici meno noti e particolari, ai quali ben si accompagna il toast di gamberi, troviamo il temaki, che altro non è che una tipologia di sushi. La parola temaki significa letteralmente “fatto a mano”, infatti le alghe vengono lavorate fino a diventare una specie di pasta che una volta essiccata si trasforma in fogli da arrotolare a forma conica. Poi si farciranno con i vari ingredienti tipici.


Se invece siete curiosi di assaggiare i gamberi fritti in salsa agrodolce, vi basterà preparare la salsa a parte con del pomodoro, dell’aceto di vino o di mele, della salsa di soia, l’amido di mais, acqua e un cucchiaino di zucchero. Poi non vi resta che aggiungere i gamberi sgusciati, dello zenzero tritato e dell’aglio, scaldare l’olio e friggere il tutto.

Nel caso preferiate una salsa più piccante, potete aggiungere un peperoncino e del curry. Anche in questo caso, è importantissimo che i toast siano serviti ben caldi.

Prova anche

Scopri di più