Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Crêpes senza glutine

Ricetta creata da Galbani
Crêpes senza glutine
Vota
Media0

Presentazione

Le crêpes senza glutine sono un'alternativa alle tipiche crêpes francesi, ideale per chi è alla ricerca di un modo creativo di impiegare le farine senza glutine.

Le crêpes sono molto semplici da preparare e da farcire. Vi permettono di realizzare per i vostri ospiti un pranzo indimenticabile in quanto possono essere realizzate con molti tipi di ripieno diversi.

Ad esempio, è possibile farcire le crêpes con formaggi freschi o salumi. O, ancora, con verdure o pesce. Insomma, sono un supporto culinario che vi permette di dare libero sfogo alla fantasia e di soddisfare il gusto di tutti i vostri commensali.

Con opportuni accorgimenti è possibile preparare anche delle ottime crêpes senza glutine, ideali per chi preferisce questo tipo di pietanze. Possono infatti essere preparate con farina di soia, di castagne, di riso, di ceci o di mandorle e possono essere farcite, come già detto, con una grande varietà di ingredienti. Oggi ve le proponiamo farcite con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.

Fresche e gustose, queste crêpes saranno ottime per una cena estiva o per un aperitivo con gli amici.

Queste crespelle possono essere farcite anche con deliziose creme o confetture oppure perché non provare una farcia a base di morbida Ricotta Santa Lucia aromatizzata alla cannella, per un tocco leggermente speziato? Il risultato sarà un dessert semplice e delicato.

Facile
6
30 minuti
+ 2 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 200 g di farina senza glutine
  4. 400 ml di latte
  5. 2 uova
  6. sale q.b.

Preparazione

Prendete una ciotola e sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale. Setacciate a parte la farina e versatela a pioggia nelle uova sbattute con il latte. Amalgamate il tutto con una frusta elettrica.

Coprite la ciotola con una pellicola alimentare e lasciate riposare per un quarto d'ora. A questo punto prendete una padella e sciogliete il Burro Santa Lucia. Versate un paio di cucchiai di pastella delle crêpes senza glutine e disponetela a cerchio su tutta la superficie.

Lasciate cuocere un paio di minuti a lato, dopodiché lasciate asciugare la crêpes su un foglio di carta assorbente. Procedete allo stesso modo fino a quando la pastella non sarà finita.

Spalmate il Formaggio Fresco Spalmabile sulle crêpes. Arrotolatele e lasciatele raffreddare in frigorifero per un paio d'ore. Tagliate le crêpes senza glutine a pezzettini e serviteli ognuno con uno stuzzicadenti.

Scopri di più