Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tartine vegetariane

Ricetta creata da Galbani
Tartine vegetariane
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Seguendo la nostra ricetta scoprirete quanto è semplice preparare un antipastoa base di formaggio fresco e verdure, anche quando avete poco tempo a disposizione!


Con un po' di creatività e pochi ingredienti
, potete preparare delle ottime tartine vegetariane, perfette per essere servite come aperitivo estivo o a un buffet in piedi.

Come formaggio fresco vi consigliamo di usare la Mozzarella Santa Lucia, che sarà la base di una sfiziosa tartina tipo caprese, in abbinamento a basilico e pomodori: la semplicità e il gusto in un solo boccone.

L'altro ingrediente è il Certosino, perfetto per creare una morbida crema di piselli, che accenderete di sapore ponendoci dei pezzettini di pomodori secchi a contrasto.

Da questi semplici e gustosi abbinamenti, otterrete un piatto dal sapore fresco e dall'aspetto invitante, che potrete preparare anche all'ultimo momento.



Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 fette di pancarrè
  2. 4 pomodorini
  3. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. qualche foglia di basilico
  5. 100 g di Certosino Galbani
  6. 30 g di piselli precotti
  7. 2 pomodori secchi
  8. olio extravergine di oliva q.b.
  9. sale q.b.
  10. pepe q.b.

Preparazione

  • In questa ricetta scoprirete come preparare due tipi di tartine vegetariane: per prima cosa tostate appena le fette di pancarré e poi tagliatele in diagonale per creare 8 triangoli.
  • Prendete la scatola di piselli precotti, apritela, scolatela dal liquido e poi mettete i piselli in un mixer assieme al Certosino e a un filo d'olio. Azionate il mixer fino a creare una delicata crema colorata.
  • Mettete la crema in un sac à poche e poi ponetela su quattro tartine; tagliate i pomodori secchi a metà e mettetene un pezzettino sopra la crema, a guarnizione di ogni tartina.
  • Adesso aprite la confezione di Mozzarella Santa Lucia, scolatela e tagliatela a fettine; mettetela in una ciotola.
  • Lavate e tagliate a metà i pomodorini, poneteli nella medesima ciotola della mozzarella e condite il tutto con olio, sale, pepe e basilico spezzettato.
  • Prelevate le fettine di mozzarella e ponetele sopra le quattro tartine rimaste e, ancora sopra, disponete le fettine di pomodoro.
  • Adess

Curiosità

Le tartine sono un'idea simpatica e gustosa per arricchire la vostra tavola, specialmente se si tratta di una festa o di un buffet in compagnia degli amici.

Realizzarle non è soltanto semplice, ma anche molto veloce, soprattutto se decidete di realizzarle con ingredienti che non richiedono alcun tipo di cottura.

Il primo passo da fare, qualunque sia la scelta degli ingredienti, è quello di tostare il pane, quello che solitamente si usa è il pancarrè (ma vanno bene anche dei crackers o il pane per i tramezzini).

Potete tagliarlo a metà, realizzando così due triangoli, oppure potete divertirvi e scegliere la forma che preferite: potete realizzare dei triangoli più piccoli, conferirgli una forma quadrata oppure potete creare dei cerchi usando un coppapasta.

Potete tostare il pane in forno adagiandolo su una leccarda rivestita con la carta forno oppure potete farlo in padella senza aggiungere nessun tipo di condimento.

Per quanto riguarda la farcitura potete davvero liberare le idee scegliendo gli ingredienti che preferite: accostate i sapori e i colori che preferite e provatene più tipi, la vostra tavola sarà piena di gusto e fantasia!

Se volete proporre ai vostri amici delle tartine con il pesce, tra le più semplici da preparare c'è quella con il salmone affumicato: questa è perfetta se avete poco tempo da dedicare alle preparazioni e se avete ospiti improvvisi a casa. Vi basterà tostare il pane, stendere una noce di burro su ogni tartina e adagiarci sopra una fettina di salmone affumicato.

Per riuscire al meglio, lasciate il burro a temperatura ambiente durante il tempo di cottura del pane, questo vi aiuterà a stenderlo con più facilità. Se lo desiderate, potete realizzare anche una semplice e sfiziosa decorazione, vi basterà grattugiarci sopra la buccia di un limone, precedentemente lavato, e qualche fogliolina di prezzemolo.

Se volete realizzare delle tartine più elaborate, provate la ricetta proposta oppure preparate una mousse di tonno da decorare con dei pomodorini tagliati a pezzetti e con un uovo. Per riuscire al meglio e per aggiungere alla pietanza un vivace colore giallo cucinate un uovo sodo.

Quando sarà cotto separate il tuorlo e tagliatelo a fettine molto sottili; a quel punto potete aggiungere le fettine di uovo alla mousse di tonno distribuendole come più vi piace.

Scopri di più