Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Tartine al tonno

Ricetta creata da Galbani
Tartine al tonno
Vota
Media0

Presentazione

Se avete la dispensa quasi vuota e degli ospiti dell'ultimo minuto a cena, potete intrattenerli realizzando delle ottime tartine al tonno.

La ricetta che vi proponiamo è molto semplice, perché vi basterà creare un morbido composto a base di tonno e Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e spalmarlo su del pancarré tostato o, in alternativa, su dei cracker o delle fette di pane.

Il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia infatti, con la sua cremosità e la sua freschezza, renderà sfizioso e gustoso anche il semplice tonno sottolio e, valorizzato con una guarnizione di capperi, vi permetterà di creare un antipasto invitante e dal gusto leggero.

Per una cena di pesce con degli amici, stuzzicate il loro appetito con le tartine al tonno: sono un entrée semplice e d'effetto, da mangiare in un sol boccone! E come loro anche tutte le altre 10 migliori ricette di tartine!

 

Facile
2
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di tonno sottolio
  2. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  3. 3 fette di pancarrè
  4. 2 cucchiai di capperi
  5. un pizzico di sale
  6. un pizzico di pepe

Preparazione

La preparazione delle tartine al tonno è molto semplice e veloce: prendete le fette di pancarré e tagliatele in diagonale per formare dei triangolini, poi scottatele nel tostapane o nel forno caldo a 180° per pochi minuti, per renderle croccanti.

Sgocciolate il tonno dall'olio di conserva e mettetelo in una ciotola assieme al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e a un pizzico di sale e pepe.

Mescolate bene, fino ad ottenere un composto denso e poi spalmatelo sui triangolini di pancarrè.

Guarnite con qualche cappero e poi servite le vostre tartine al tonno.

Curiosità

Tra le ricette di antipasti, le tartine sono le più veloci da realizzare e le più amate durante le feste tra amici.

Potete decidere se servirle già pronte oppure portare in tavola il pane tagliato a fettine insieme alle singole ciotole con le creme da spalmare.

Tra gli abbinamenti più gettonati vi sono la crema di tonno, la salsa rosa con i gamberetti, la maionese con le olive o con della squisita insalata.

Se siete a corto di idee potete preparare anche dei croccanti crostini con una mousse di tonno. Realizzarla è semplicissimo: vi basterà frullare insieme il tonno sott'olio con i capperi, le acciughe, il succo di un limone e un po' di burro. Aggiungete un pizzico di pepe e la vostra mousse è pronta!

Scopri di più