Ad ogni stagione la sua pizza!
La pizza è la regina della cucina italiana e gli ingredienti per farcirla variano in base alla stagionalità e ai prodotti tipici di ogni regione. Che sia consumata in casa o in pizzeria, la materia prima deve sempre rispettare i ritmi stagionali della natura. Alcuni prodotti come l'olio extravergine e la passata di pomodoro possono essere utilizzati tutto l'anno ed in qualunque stagione ma, soprattutto per quanto riguarda le verdure, è necessario scegliere le varietà che preservino i gusti ed il profumo originari del prodotto.
Per assaporare la bontà genuina di un ingrediente non bisogna far attenzione soltanto agli ortaggi: anche i formaggi vanno consumati in stagioni ben precise in base ai tempi di pascolo degli animali. Soltanto così sarà possibile gustare farciture dal sapore autentico. Inoltre, per un'alimentazione equilibrata, in armonia con i ritmi della natura, è bene variare spesso gli alimenti consumati quotidianamente.
Vi presentiamo qui alcune ricette con verdure, formaggi e salumi che rispettino le caratteristiche di stagionalità dei prodotti, per far sì che possiate realizzare delle pizze stagionali che rispettino la filiera di produzione alimentare.