Si può congelare l'impasto della pizza
Sicuramente vi sarà capitato di preparare più impasto di pizza di quello necessario, magari perché avevate degli ingredienti da consumare o forse perché avete usato una dose eccessiva rispetto a quella indicata nelle ricette antipasti e focacce.
La domanda che spesso ci si pone è se si può congelare l’impasto della pizza. La risposta è sicuramente affermativa, infatti è possibile congelare l’impasto della pizza sia non lievitato, sia lievitato e, addirittura, sia che lo abbiate cotto. Se infatti avete preparato molte teglie di pizza per una festa di compleanno o per uno sfizioso buffet non preoccupatevi, è possibile congelare anche la pietanza che avete già passato in forno.
Non importa se avete seguito la ricetta della pizza con lievito istantaneo o quella della pizza con lievito madre, che richiede una lunga lievitazione, in ogni caso la pizza può essere congelata seguendo alcune semplici istruzioni e qualche trucco e consiglio che vogliamo svelarvi nei prossimi paragrafi. In ogni caso non avete bisogno di strumenti difficili da trovare, ma che sicuramente avrete già in casa.
Continuate a leggere se siete curiosi di scoprire come si può congelare l’impasto della pizza, vi spiegheremo in particolare quali sono le modalità per congelarla differenziando tra la procedura da seguire per gli impasti prima della lievitazione, per quelli lievitati e per gli impasti dopo la cottura.