La pizza integrale è meno calorica? Tutta la verità
Rispetto ad anche solo pochi anni fa, nei supermercati c’è una maggiore varietà di farine ed è quindi molto più facile reperire la farina integrale. Questo perché la richiesta è salita vertiginosamente, non è più vista come una farina “per professionisti” o troppo particolare da essere consumata quotidianamente in casa, ma anzi è ora vista come una valida alternativa alla farina bianca, raffinata.
Il suo inconfondibile aspetto scuro e il gusto più spiccato rispetto alla farina 00 piace sempre a più persone, tanto che pasta integrale e cereali integrali (come il farro, l’orzo, l’avena) sono proposti in abbondanza su tutti gli scaffali, permettendo di realizzare ricette sfiziose, come la focaccia integrale o il pane integrale con lievito madre.
Più di una pizzeria si è adeguata, proponendo pizze con impasto integrale. Chi è interessato non solo al sapore della pizza, ma anche al suo apporto calorico, può chiedersi se l’impasto integrale sia una valida soluzione da inserire in una dieta ipocalorica. Vediamolo insieme.