Pizza a canotto: cos'è e come si fa
La pizza a canotto è nata a Caserta, in Campania, patria della pizza napoletana, come alternativa a questo storico ed amato alimento.
A differenza della pizza in teglia è tonda, proprio come la pizza tipica di Napoli, ma ha un diametro di dimensioni più ridotte, un fondo basso e un cornicione pronunciato e croccante, con un'alveolatura (i caratteristici buchi dei lievitati) piuttosto evidente.
Per ottenere la caratteristica forma a canotto i pizzaioli utilizzano un impasto a lunga lievitazione e impiegano particolari tecniche durante la stesura dell'impasto, così da spingere tutta l'aria presente nel panetto di pasto all'interno del cornicione e conferirle il suo particolare aspetto e una consistenza e un gusto davvero particolari.
La pizza a canotto è stata una vera e propria rivoluzione nel mondo della pizza napoletana, dopo la pizza con il cornicione ripieno, tanto che oggi è apprezzata tanto quanto quella realizzata con la ricetta più antica. Alcuni pizzaioli, però, ritengono che non sia una vera pizza di origine partenopea.
Volete saperne di più e scoprire tutti i segreti per preparare una pizza a canotto a regola d'arte? Continuate a leggere e troverete tutto ciò che volete sapere sulla ricetta della pizza a canotto fatta come in pizzeria.