Cosa sono le pieghe di rinforzo per pane o pizza?
Quando vediamo associate le parole pieghe e pizza pensiamo immediatamente alla pizza a portafoglio o alla pizza fritta, tipico cibo di strada di Napoli. In questo caso la pizza c’entra, ma ciò che interessa è una particolare tecnica di lavorazione.
Preparare la pizza o il pane è semplice e divertente, ma è necessario apprendere i metodi giusti per ottenere un risultato che soddisfi le vostre aspettative. Coi lievitati è più che altro una questione di chimica. Rispettare le dosi della ricetta e amalgamare gli ingredienti nel giusto ordine è solo una parte della preparazione. Bisogna saper mettere le mani in pasta, letteralmente. Quello della panificazione è un processo che segue dei passaggi ben precisi, nessuno dei quali va ritenuto superfluo.
Una delle azioni cruciali da svolgere per essere sicuri di aver lavorato correttamente l’impasto è fare le pieghe di rinforzo, in inglese si dice folding. Questa tecnica permette appunto all’impasto di rinforzarsi, di avere cioè una buona struttura che lo renda elastico e compatto.
Se volete portare in tavola dei morbidi panini, dolci o salati, focacce ripiene o una soffice pizza in teglia imparate a far bene le pieghe. E non avrete nulla da invidiare a panifici, pizzerie e ristoranti.