Cosa fare con la pasta della pizza: idee e utilizzi alternativi
È incredibile il numero di pietanze che si possono preparare con pochi semplici ingredienti. Basta utilizzare una manciata di farina, qualche centilitro d’acqua, un po’ di lievito, un pizzico di sale e un filo d’olio per dar vita a piatti unici e gustosi.
Ma cosa si può fare con la pasta della pizza? Oggi scoprirete alcune idee da aggiungere al vostro ricettario per impiegare la pasta della pizza non soltanto per cibi salati, ma anche dolci. La preparazione di dolci con l’impasto della pizza è poco diffusa, ma i risultati vi stupiranno. Potete, infatti, impiegarlo in sostituzione del pan di spagna nelle torte e della pasta frolla nelle crostate, con tanto di crema pasticcera o cioccolato come farcitura. Avrete così modo di stupire i vostri commensali con una pizza dessert.
Meno indicata è invece per la preparazione di brioche o biscotti per via della sua consistenza troppo morbida per un biscotto e troppo fragrante per una brioche.
La ricetta da seguire per ottenere l’impasto è quella classica, dovrete soltanto variare le dosi a seconda del lievitato che volete realizzare.
Di seguito quattro proposte salate da realizzare per un buffet fatto in casa in cui i protagonisti saranno il gusto e, ovviamente, la pasta per la pizza.