Che cos'è la pizza gourmet?
Da alcuni anni il mondo della ristorazione, in particolare l'alta cucina, è attraversato da profondi cambiamenti, che riguardano soprattutto la qualità e la lavorazione degli ingredienti.
La maggiore cura impiegata nella selezione delle materie prime, l'attenzione alla digeribilità dei piatti e quella utilizzata nella presentazione e nell'impiattamento degli stessi non ha risparmiato neanche il mondo della pizza.
Sebbene con un certo ritardo, anche questo ambito della cucina si è piegato ai voli pindarici e alla fantasia dei grandi chef e alle richieste sempre più esigenti dei clienti, giungendo alla nascita della pizza gourmet: un prodotto che, senza dimenticare del tutto la tipicità della pizzanapoletana, si propone al pubblico con impasti speciali, condimenti nuovi e abbinamenti talvolta inusuali.
La pizza gourmet all'italiana non è più un semplice cibo da mangiare di corsa, ma un'esperienza dei sensi da assaporare lentamente. Da Napoli a Milano, dove la pizza gourmet è diventata un vero e proprio status symbol della città, questa nuova moda ha rivoluzionato il mondo dei lievitati, riportando all’attenzione di chef e pizzaioli le preferenze di un pubblico molto esigente. Dall’impasto al condimento, la pizza italiana ha perciò rivisto alcune delle sue scelte ormai entrate in una prassi granitica, rivisitando gli ingredienti, riscoprendo il processo della lievitazione lenta, prendendosi tempo e cura per ogni step della preparazione, dall’impastatrice alla padella, dal forno al tavolo dei commensali, e – perché no – anche dalle pizzerie al domicilio del cliente.
Ma di preciso cosa significa pizza gourmet? E quali caratteristiche deve avere per poter essere definita tale? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul mondo raffinato delle ultime tendenze dell'alta pizzeria e delle pizze gourmet.