Come congelare la mozzarella per la pizza
Gustosa, filante, ghiotta e prelibata. Da sola o farcita con altre golosità, servita con il pomodoro fresco o utilizzata per cucinare piatti squisiti, la mozzarella è certamente una delle protagoniste della tavola in ogni stagione.
Capace di un gusto delicato allo stesso tempo pieno, questo latticino viene utilizzato per i piatti più differenti, come le melanzane alla parmigiana, la pasta al forno o la pasta al forno alla siciliana e la celebre mozzarella in carrozza.
E, naturalmente, la mozzarella è anche la regina della pizza. Uno degli ingredienti che più di altri appaga gli occhi e il palato: con il suo morbido manto di colore bianco e il suo sapore pieno e goloso, che si sposa perfettamente con un impasto soffice e croccante e quasi ogni tipo di ingrediente.
Della mozzarella esistono molte varianti che dipendono dal tipo di latte usato per la sua produzione. È diffusissima quella di latte vaccino, preparata in mille modi diversi, spesso da assaporare a crudo, ma esistono anche mozzarelle con altri tipi di latte, come quello di pecora o di capra.
Com'è noto, una delle caratteristiche più tipiche della mozzarella è quella di essere utilizzata fresca. Ma è possibile congelare questo alimento per consumarlo in un altro momento, non perdendo le sue proprietà organolettiche? Ecco alcuni metodi per poter gustare la mozzarella non solo appena uscita dalla sua confezione ma anche dal… congelatore.