Come conservare l'impasto della pizza
In gastronomia l'impasto della pizza è la sua componente più importante, per questo la cosa migliore è utilizzarlo non appena terminato il giusto tempo di lievitazione: in questo modo si mantengono intatte tutte le sue caratteristiche.
Ci sono però delle occasioni in cui può capitare di non poterlo usare subito e allora come conservare l'impasto della pizza per un periodo di tempo più o meno lungo?
Se l'impasto viene conservato in maniera scorretta, si rischia di comprometterne la lievitazione e di rovinarlo, ottenendo una pasta dura e gommosa, con scarso sapore e una bassa digeribilità, invece di una bella pizza morbida e soffice.
Ma potete stare tranquilli! Conservare l'impasto per la pizza non è difficile, basta seguire alcune semplici indicazioni, riportate nel procedimento, e tenere presente il tempo e lo stato della lievitazione. In tal modo sarà possibile utilizzare la pasta in qualsiasi momento per preparare delle pizze morbide e fragranti al punto giusto.
Anche gli altri impasti lievitati possono essere conservati per più di un giorno, purché si prendano alcuni accorgimenti.
Ecco a voi tutti i segreti e i consigli per conservare al meglio l'impasto della pizza fatta in casa, così da avere pizze sempre perfette.