Sia che dobbiate spellare peperoni gialli, sia che siano verdi o rossi, dovrete procedere sempre come a breve descriveremo. Fate attenzione perché togliere la pelle è spesso un passaggio fondamentale per la riuscita della ricetta.
Prendete i peperoni, sciacquateli sotto l’acqua corrente e sistemateli su un tagliere. Nel frattempo, accendete il forno e portatelo ad una temperatura di circa 140°. Il forno preriscaldato è uno dei trucchi che servono a togliere la pelle velocemente e senza perdere troppo tempo.
Asciugateli e disponeteli su una leccarda rivestita di carta da forno. Distanziateli tra loro e con un pennello da cucina in silicone, spennellateli con olio extravergine d’oliva su tutta la superficie. In questo modo, con il calore l’olio permetterà alla pelle di gonfiarsi e quindi staccarsi dalla pelle. Infornate quando il forno ha raggiunto la giusta temperatura: se volete che la polpa dei peperoni resti croccante e soda, dovrete lasciarli in cottura per circa 20 minuti. Se, invece, dovete preparare peperoni sott’olio o salse e quindi avete bisogno che la polpa si ammorbidisca particolarmente, proseguite la cottura per altri 20-25 minuti.
Durante questo tempo, abbiate cura di girare i peperoni ogni 5 minuti per evitare che la pelle in superficie si bruci e quella sulla parte inferiore non si distacchi dalla polpa.
Sfornate la teglia, lasciate riposare i peperoni arrostiti aspettando che si raffreddino. Questo perché una volta aperti, i peperoni rilasceranno i loro liquidi che potrebbero scottarvi.
Un consiglio: non mettete i peperoni sotto l’acqua corrente fredda, potreste compromettere tutto il vostro lavoro e rovinare il peperone.
Prendete i peperoni dalla pirofila e sistemateli su un tagliere. Eliminate delicatamente il picciolo e tagliate a metà il peperone con un coltello dalla lama lunga e liscia; insieme al liquido potrete eliminare i filamenti e tutti i semi e avrete un tappeto colorato da spellare facilmente anche con le mani.
Man mano che eliminate la pelle, trasferite la polpa in un piatto, aspettate che i peperoni arrostiti al forno siano completamente freddi e copriteli con la pellicola da cucina se non li utilizzate subito per la preparazione.
Se non volete in nessun modo rischiare di bruciarli, potete coprire la teglia con un foglio di allumino o con la pellicola trasparente da forno. Il vapore permetterà alla pelle del peperone di staccarsi più lentamente e in modo uniforme senza rischi di bruciature sulla superficie. Per scongiurare questo fastidioso inconveniente, ricordate di sistemare la placca del forno al centro: con questo metodo, non avrete nemmeno bisogno di rigirarli con la pinza e potrete spellarli con estrema facilità.
Non avrete bisogno di spellarli se vorrete preparare i peperoni ripieni vegetariani; una preparazione, questa, che gli amanti delle ricette vegetariane apprezzeranno sicuramente, insieme a tante altre idee per golose varianti, come i peperoni e i carciofi gratinati, oppure gli sfiziosi peperoni ripieni di cous cous o di riso.
Se, invece, volete preparare un gustoso contorno per un secondo a base di carne o salsiccia, la ricetta di peperoni e patate gratinate è perfetta per questa occasione.
Se avete ottenuto peperoni particolarmente croccanti, il nostro consiglio è quello di aggiungerli ad una buona insalata di
pasta fredda da mangiare con olive nere e mozzarella, condita con un po’ di buonissimo aceto balsamico.