Uno dei maggiori pregi delle zucchine è la rapidità della cottura. Per questo motivo le zucchine rappresentano un valido aiuto per le ricette facili dell’ultimo momento e, grazie alla breve cottura non si disperdono gusto e sapore.
Con le zucchine si possono preparare contorni facili e veloci, oltre che antipasti (come le frittelle di zucchine), molte ricette di primi piatti caldi, pasta fredda, riso, gustose zucchine al forno, zucchine ripiene vegetariane e tante altre ricette di secondi piatti. Per la cottura delle zucchine basteranno una ventina di minuti.
Le zucchine bollite, in poca acqua salata, rappresentano un contorno vegetariano dal gustoleggero e senza glutine per uova, carne e pesce, da condire con un semplice filo d’olio extravergine di oliva e sale.
Provate anche le semplici zucchine al vino bianco! Per queste preparazioni è preferibile usare le zucchine piccole perché prive di semi. Possiamo anche cuocerle a vapore, trifolate in una padella antiaderente, sulla piastra o grigliate. In quest’ ultimo caso sceglieremo le zucchine cilindriche da pulire, lavare e tagliare a fette per il verso lungo.
Una variante sfiziosa sono le zucchine al forno gratinate. In questa variante le zucchine gratinate devono essere prima lessate o cotte al vapore, poi disposte in una teglia e ricoperte con uno strato di pangrattato, formaggio grattugiato e fiocchetti di burro.
A piacimento o per avere un contorno più sostanzioso, possiamo aggiungere alle zucchine anche la besciamella. Finiremo la cottura in forno già caldo per una quindicina di minuti o fino a che non si sarà formata una crosticina dorata e croccante.
Le zucchine, tagliate a bastoncini o a fette, possono anche essere fritte in olio extravergine d’oliva bollente fino a che non diventano croccanti. Le zucchine fritte sono molto croccanti e velocissime, soprattutto se realizzate senza pastella.
Una preparazione davvero versatile che piace molto ai bambini* è costituita dalle chips di zucchine. Oltre a essere un piatto gustoso possono essere proposte come alternativa alle patatine fritte.
Per preparare questi ortaggi verdi come delle croccanti chips il procedimento è facile:
- dopo aver pulito le zucchine e averle tagliate a rondelle, mettetele ad asciugare su un foglio di carta da cucina;
- il procedimento è semplicissimo perché basta passare le rondelle nella farina per poi metterle a friggere in una padella capiente piena di olio caldo. La fiamma non deve essere eccessivamente alta altrimenti c’è il rischio che le chips si brucino oppure siano troppo secche;
- appena le zucchine si dorano, scolatele e lasciatele per un minuto su un foglio di carta da cucina, così da togliere l’olio in eccesso.
Servite subito le zucchine croccanti come stuzzichino o come contorno, preferibilmente per accompagnare un piatto a base di pesce.
Le chips di zucchine possono essere cotte anche al forno:
- lasciate asciugare per 1-2 ore le rondelle su un foglio di carta da cucina;
- quindi sistematele su carta da forno da posizionare in una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200˚C finché non si dorano.
Le chips vengono salate prima di essere servite oppure insaporite con un’emulsione a base di olio extravergine d’oliva e curry, paprika, pepe nero o peperoncino.
Per un contorno davvero gustoso, tagliate le zucchine a rondelle o a fettine, scegliete il metodo di cottura che preferite ed aggiungete le spezie e le erbe aromatiche che avete in dispensa. Potete anche cuocerle a vapore e poi preparare delle gustose insalate da insaporire come preferite, aggiungendo più o meno ingredienti, a seconda se vogliate servire un contorno o un piatto unico.
Se poi volete servire più di un contorno preparate zucchine, finocchi e peperoni gratinati, vedrete che avrete un grande successo.
E se invece avete troppe zucchine e non sapete come cucinarle, preparate delle ottime composte di zucchine da utilizzare quando non avete tempo di cucinare.
Con le zucchine grosse possiamo preparare una parmigiana di zucchine grigliate che si ispira alla cucina regionale napoletana.
Questa ricetta con le zucchine grigliate si prepara seguendo questi passaggi:
- dopo aver lavato, asciugato e mondato un chilo di zucchine, si tagliano a fette per lungo e si mettono a grigliare;
- si prepara intanto la besciamella facendo cucinare in un tegame un trito di scalogno in 60 g di burro. Poi si amalgamano 60 g di farina e si versa un litro di latte caldo continuando a mescolare, a fuoco basso, per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuta una crema vellutata e densa, si aggiunge la noce moscata e un trito profumato di prezzemolo e basilico;
- nella pirofila si sistema uno strato di besciamella e si adagiano le zucchine una affianco all'altra fino a ricoprire la besciamella;
- poi si versa sulle zucchine un secondo strato di besciamella, si spolverizza il tutto con il pecorino grattugiato e si adagiano fette sottili di Galbanino;
- si continua in questo modo la preparazione degli altri strati e fino ad esaurimento degli ingredienti;
- si termina la parmigiana di zucchine con la besciamella e il pecorino grattugiato e si inforna a 170° in forno preriscaldato per circa 40 minuti o fino a doratura della superficie.
Se volete arricchire questa preparazione con un tocco rustico, potete aggiungere nei vari strati della salsiccia precedentemente fatta soffriggere con un trito di sedano, carote e cipolla.
Per i pranzi o le cene veloci, le ricette per cucinare le zucchine non mancano di certo e soprattutto quando abbiamo poco tempo a disposizione, possiamo ricorrere a una torta salata preparata con pasta sfoglia o pasta brisée (già pronta - le troviamo nel banco frigo del supermercato).
Potete scegliere gli ingredienti che preferite per la farcitura della torta salata. Provate l’accostamento di zucchina, pancetta e Galbanino, vedrete in pochi minuti le fette andranno a ruba.
Con queste basi si possono anche preparare dei bocconcini sfiziosi, stendendo il disco di pasta, ritagliando rettangoli in cui avvolgere zucchine grigliate e formaggio filante. Si spennella la superficie dei fagottini con uovo sbattuto e si cuociono in forno preriscaldato a 150° per venti minuti. Una ricetta veloce e sfiziosa!
Ancora più veloci da realizzare saranno gli spiedini di verdure da grigliare, alternando rondelle spesse di zucchine e pomodorini, funghi, olive nere e quadretti di peperoni, da servire in bicchieri trasparenti, disposti a raggiera in un piatto oppure infilzati in una grossa forma di pane.
Tra gli antipasti più belli e coreografici da preparare con le zucchine ci sono: i fagottini di pasta fillo, i cake salati alle zucchine e il flan di zucchine.
*sopra i 3 anni