Come cucinare i cavoletti di Bruxelles
Avete in mente un menù adatto all'autunno o semplicemente diverso dal solito? Siete alla ricerca di un contorno appetitoso, da gustare come accompagnamento a un buon piatto di pesce? Oppure volete gustare un prodotto italiano, dal sapore un po' inusuale, perfetto per accompagnare un secondo piatto di carne? Allora i cavoletti di Bruxelles sono esattamente quel che fa per voi: saporiti e buonissimi in una gran varietà di ricette, sono una bontà tutta da provare.
I cavolini di Bruxelles sono infatti verdure facili da cucinare con cui potete realizzare tante facili ricette per antipasti o accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce e uova. Scegliete questo tipo di cavolo per arricchire il gusto di insalate invernali, zuppe di verdura e vellutate.
Il sapore deciso di questi piccoli cavoli è indicato anche se volete realizzare un contorno sfizioso, piatti unici gratinati al forno, gnocchi, pasta e altri e primi piatti gustosi. Insomma, potete impiegare questi cavolini per cucinare in pochi minuti tante ricette semplici e sfiziose.
Una curiosità: i cavoletti di Bruxelles sono “parenti” dei cavoli, ma sono stati ottenuti nel corso dei secoli tramite una specifica tecnica botanica. Si tratta infatti di un tipo particolare di verdura: appartengono alle crucifere, la stessa famiglia dei cavoli, ma hanno caratteristiche del tutto singolari. Sono, ad esempio, dei germogli ascellari, ovvero quelli che crescono e si sviluppano sotto le foglie. I cavoletti di Bruxelles sono originari del Nord Europa, ma vengono ormai coltivati in tutto il continente e la cucina italiana ha saputo integrarli nella propria gastronomia e oggi fanno parte delle nostre abitudini.
Li avete comprati, ma siete a corto di idee? In questo articolo troverete tutto ciò che c'è da sapere su questa verdura, sulle diverse tipologie di cottura, sul suo consumo in un menù di più portate e sul loro vario utilizzo. Avrete anche qualche consiglio per aggiungere un po' di brio alle vostre ricette, portando in tavola senza difficoltà una verdura spesso sottovalutata. Vediamo da vicino come cucinare i cavoletti di Bruxelles e dare vita a tante ricette facili e non banali.
- Cottura dei cavoletti di Bruxelles freschi
- Come cucinare i cavoletti di Bruxelles congelati
- Come cucinare i cavoletti di Bruxelles in padella
- Come cucinare i cavoletti di Bruxelles al forno
- Come cuocere i cavolini di Bruxelles al vapore
- Cavoletti di Bruxelles bolliti
- Come cucinare i cavolini di Bruxelles con la pasta