Immaginate di aver organizzato una cena a casa vostra con gli amici. Avete voglia di preparare pochi piatti, magari degli antipasti sfiziosi, un unico piatto corposo e un dessert da scegliere tra i dolci che vi riescono meglio, per terminare il pasto in modo adeguato. Adesso non vi resta che scegliere il piatto principale di questa cena: dovrà essere qualcosa di speciale, gustoso e anche piacevolmente raffinato.
Volete un consiglio? Provate a cucinare il filetto di maiale in padella, la sua tenera carne saprà conquistare tutti i palati e poi ci sono così tante ricette da sperimentare, da quella del maiale in salsa di vino, a quella con zenzero e miele. Potete scegliere di cuocere il filetto intero oppure tagliato a fette. Vediamo insieme come cucinare il filetto di maiale in padella con i nostri consigli e qualche ricetta semplice che vi consentirà di uscire trionfanti dalla cucina, come dei veri chef.
Cucinare il filetto di maiale intero in padella non è difficile, ma occorre avere del tempo a disposizione. La cottura del filetto deve essere lenta e controllata, per evitare che la carne si secchi troppo e diventi stoppacciosa. Per cuocere il filetto di maiale arrosto non avrete bisogno di molta esperienza in cucina: prendetevi il vostro tempo, è questa la cosa più importante, e riuscirete a portare in tavola un piatto squisito e tenero. In questa ricetta, vi spieghiamo anche come accompagnare la carne con una salsa allo yogurt.
Potrete caratterizzare il sapore del vostro arrosto di maiale con il limone, che renderà più fresco il gusto: dopo aver sfumato la carne con il vino lasciatelo evaporare e aggiungete il succo di un limone e la polpa di un altro (privato della buccia e dei semi) ed ecco che il gioco è fatto.
Volete un’altra idea per una ricetta particolare, magari da preparare a San Valentino? Provate il filetto di maiale al cioccolato fondente.
Per questa preparazione vi serviranno un filetto di maiale del peso di 400 g; 50 g di cioccolato fondente non aromatizzato; 1 cipolla; 2 bicchieri di cognac; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; sale e pepe.
Per cominciare, grattugiate il cioccolato e tenete da parte. Tritate la cipolla finemente e lasciatela dorare in una casseruola capiente. Unite la carne e lasciatela rosolare su tutti i lati. Incorporare un bicchiere di cognac, lasciate evaporare, abbassate la fiamma e aggiungete il cioccolato. Lasciate cuocere dolcemente, con coperchio, e ricordate di mescolare spesso. Di tanto in tanto aggiungete gradualmente il restante cognac. Proseguite la cottura per un’oretta (il tempo potrebbe variare in base al peso della carne), salate e pepate. Potete servire con della zucca al forno come contorno, un ortaggio che ben si presta alla portata agrodolce che vi abbiamo suggerito.
Se, invece, siete alla ricerca di un piatto ricco di sapori e note aromatiche allora vi consigliamo il filetto di maiale alle mele, una ricetta da realizzare per i pranzi o le cene più importanti. Il risultato sarà un piatto carico di gusto e profumato, grazie al mix di spezie e il tocco finale delle mele, che potrete portare in tavola decorando con dei fili di miele e spicchi di mela fresca sbucciata.
È possibile cuocere in padella anche le fette di filetto di maiale e non l’intero pezzo. In questo caso, potrete lasciare via libera alla creatività o anche farvi consigliare dal tempo che avete a disposizione, per una preparazione più veloce, o dagli ingredienti che troverete in frigorifero o in credenza. Se poi volete rendere questo piatto ancora più informale, potete infilzare i medaglioni di filetto con uno stecchino e cuocerli in padella nel burro fuso, per ottenere dei deliziosi spiedini, da condire con salse gustose.
Il filetto di maiale, come abbiamo visto, si sposa con molti altri ingredienti, dalle erbe aromatiche (come rosmarino, salvia, alloro) ai salumi più corposi, fino ad arrivare alla frutta (come le prugne e le mele). Il segreto è sempre quello di non prolungare troppo la cottura, soprattutto quando le fette non sono molto spesse. Basta far cuocere le fette di filetto in una padella antiaderente con un filo d’olio o una noce di burro (se preferite usateli entrambi), vi basteranno circa 5 minuti per lato. Aggiungete quindi del vino o della birra per sfumare, lasciate evaporare, unite sale e pepe e lasciate cuocere con coperchio ancora per qualche minuto. A seconda della ricetta potrete usare sia il vino bianco che il vino rosso. Un modo per rendere più sfiziose le fettine è quello di infarinarle prima di passare alla cottura.
Un altro modo per insaporire in modo semplice i filetti è utilizzando l’ aceto balsamico , un ingrediente classico che quasi tutti abbiamo già in casa.
Per realizzare questo piatto per due persone vi serviranno: 2 fette di filetto di maiale spesse circa 3 cm; 50 ml di brodo di carne; 30 ml di aceto balsamico; farina (tanto quanto basta per impanare le fette); olio extravergine d’oliva; sale e pepe.
Salate e pepate le fettine di carne, quindi ripassatele nella farina. Fate riscaldare in filo di olio in una padella antiaderente, aggiungete quindi le fette e lasciatele rosolare su entrambi i lati. Proseguite la cottura con fuoco dolce e unite l’aceto e il brodo. Lasciate cuocere per una quindicina di minuti, con coperchio. Trascorso questo tempo, prelevate la carne e lasciatela riposare in un piatto, coperta da carta stagnola. Intanto, proseguite con la cottura del fondo rimasto in padella. Lasciatelo restringere per qualche minuto e utilizzatelo come salsa di accompagnamento per la carne. Nel caso il fondo non fosse abbastanza cremoso, potete addensarlo aggiungendo un po’ di farina o di besciamella.