Filetto di maiale al latte
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 700 g di filetto di maiale
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 bacche di ginepro
- 4 dl di latte
- la punta di un cucchiaino di noce moscata
- 4 rametti di timo fresco
- 5 foglie di salvia
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaino di sale grosso
- 1 cucchiaino di pepe bianco in grani
- 2 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
Preparazione
La ricetta del filetto di maiale arrosto al latte è davvero prelibata, ma richiede molta attenzione. La carne che cucinerete è molto magra, pertanto non potrete farla cuocere per lungo tempo. Ciò vuol dire che nel caso di una cottura eccessiva risulterà troppo asciutta. Ecco quali sono le indicazioni da seguire.
01
Per cucinare il filetto di maialeal latte dovete prima di tutto prendere una casseruola capiente e adagiarci la carne insieme all'olio extravergine d'oliva. Fatela rosolare da tutti i lati a fiamma vivace finché non sarà bella dorata.
02
Ora abbassate il fuoco e unite il latte. Appena questo si sarà scaldato, aggiungete anche la noce moscata, le bacche di ginepro, l'aglio privato del germe interno, il timo, la salvia, il sale e il pepe e fate addensare il sughetto. Coprite il tutto e fate cuocere il vostro filetto di maiale al latte a fuoco medio-basso per 1 ora circa. Abbiate però cura di controllare e girare la carne ogni 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, controllate la cottura. Per farlo impiegate uno stecco: se questo entrerà e uscirà senza troppo attrito il filetto sarà cotto. A cottura raggiunta, scoperchiate la casseruola, alzate il fuoco e fate rosolare la carne ancora per 5 minuti.
03
A questo punto, spegnete il gas, prelevate la carne e avvolgetela in un foglio di alluminio per alimenti di modo che rimanga bella calda. Dunque, filtrate il sugo con un colino. Ad operazione terminata, tagliate la carne in fette spesse un dito, disponetele su un piatto da portata e ricopritele con la salsa.