Il filetto al pepe verde è un piatto gustoso che può essere preparato con diversi tipi di carne. Se non avete il maiale, infatti, potete optare per della carne di manzo o per il filetto di vitello: facendo un po' attenzione ai diversi tempi di cottura, il risultato sarà comunque garantito. Con il vitello, per esempio, battete le fette con un batticarne e infarinatela leggermente. Fatela poi rosolare su entrambi i lati e procedete con la ricetta indicata sopra.
Per insaporire ulteriormente i medaglioni di filetto di maiale, versate nel tegame, con il burro, uno spicchio d'aglio schiacciato e del rosmarino tritato: questo mix darà alla vostra carne un profumo e un sapore mai visti prima.
Per una variante semplice potete sostituire il filetto di suino con quello di manzo, meglio ancora con dei medaglioni di filetto di manzo, accompagnandolo con una delicata crema ai funghi.
Sciogliete il burro in una casseruola con un po' di olio extravergine di oliva e fate rosolare la carne per due minuti su ogni lato. Unite i funghi e quando si saranno ammorbiditi versate la panna e un po' di senape per insaporire; terminate la cottura e servite.
Un'alternativa golosa al bicchierino di Brandy, se non l'avete in casa o non vi piace, è il cognac, oppure del vino bianco secco.
Una variante croccante di questa gustosa ricetta è il filetto di maiale al pepe verde in crosta. Dopo aver cotto i filetti, toglieteli dalla padella e infornateli avvolti dalla pasta sfoglia. Inumidite, quindi, con dell'olio extravergine d'oliva e infornate a 180° fino a quando la pasta non avrà fatto una crosticina. Per una versione ancora più morbida, provatelo con il filetto di vitello!
Anche modificare il tipo di pepe può dare un gusto diverso alla vostra ricetta. Il pepe verde, infatti, tipico dell'India e dei paesi tropicali, differisce dal pepe nero e dal pepe bianco per li tempi di maturazione del frutto e per la lavorazione. Questi fattori danno ai tre tipi di pepe della particolarità uniche, anche nel sapore.
Se volete impreziosire il vostro pezzo di filetto potete provare la ricetta del Filetto alla Stroganoff.
Per la preparazione di questo secondo piatto vi serviranno: 500 g di filetto di manzo a fette, 250 g di funghi freschi, 2 cipolle, un mazzetto di prezzemolo, 100 g di Burro Santa Lucia Galbani, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di senape, ¼ di l di panna fresca, sale e pepe.
Questo taglio di carne è l'ideale per le occasioni importanti e il filetto alla Stroganoff renderà ancora più speciale la vostra cena grazie al suo sughetto vellutato e saporito.
Prima di tutto tagliate le cipolle e fate sciogliere il burro in padella. Versate le cipolle e fatele appassire.
Ora aggiungete i funghi a fettine e cuocete.
Mettete in una ciotola la senape, lo zucchero, il sale e il pepe e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Unite la cremina ai funghi e a parte rosolate il vostro filetto.
Una volta rosolato, unite la carne agli altri ingredienti e aggiungete la panna fresca facendo addensare velocemente il fondo di cottura.
Profumato e raffinato, anche il filetto al pepe rosa è perfetto per una cena importante.
Decorate la superficie con un cucchiaio di pepe rosa e accompagnate il vostro piatto ad un mix di insalate o a verdure di stagione stando attente alla mise en place per un risultato da chef.
Questa ricetta è perfetta anche con il salmone.
Il filetto di manzo al mascarpone e senape è un altro secondo piatto da non perdere.
Tagliato a medaglioni o a spezzatino tra i suoi ingredienti prevede Mascarpone Santa Lucia, un pizzico di pepe verde e la senape rustica per dare carattere e forza a un piatto decisamente elegante e ricercato.
A piacere potrete sfumare la carne con il vino bianco o, in alternativa, evitare qualsiasi tipo di sfumatura.