La crema ai funghi è tra le salse più buone per condire la pasta. Potete utilizzarla per farcire le lasagne, condire le tagliatelle o anche dei semplici rigatoni. Se volete cimentarvi con la preparazione, sappiate che è davvero facile e veloce!
Iniziate sbucciando due scalogni piccoli a pezzetti e fateli appassire in una padella antiaderente, con un filo d'olio. Coprite lo scalogno tritato con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungete qualche pezzetto di salsiccia, circa 100 g, dopo aver tolto la pellicina esterna.
Cuocete per circa 5 minuti, poi pulite e tagliate 200 g di funghi e versateli nella casseruola con la salsiccia e lo scalogno e cuocete a fuoco dolce e con il coperchio, per una decina di minuti.
Aggiungete 1 cucchiaio abbondante di farina di tipo 00 e lasciate cuocere la crema per qualche altro minuto, continuando a mescolare. Se volete una salsa poco densa, in questa fase del procedimento, potete incorporare anche un bicchiere di acqua calda o un mestolo di brodo vegetale. Salate e pepate, poi frullate la salsa.
Nel frattempo, mettete a bollire abbondante acqua salata e cuocete 400 g di tagliatelle, meglio se all'uovo. Scolatele al dente e saltatele in padella con la crema ai funghi e salsiccia. Se non amate la salsiccia, ma non volete rinunciare ad una salsa densa e corposa potete amalgamare i funghi con una o due patate bollite, schiacciate con una forchetta.
La crema di patate e funghi è densa e cremosa, ideale anche per essere spalmata sui crostini o sulle fette di pane casereccio.
Se, invece, desiderate una pietanza ugualmente saporita, provate gli spaghetti al pesto di rucola con crema di champignon. Anche in questo caso, il procedimento è molto semplice. Lavate 50 g di rucola e tritatela in un mixer con sale, pepe e olio. Tagliate a pezzetti qualche fettina di speck e spezzettate anche 60 g di nocciole. Nel frattempo, pulite accuratamente 100 g di funghi di tipo champignon e metteteli a sbollentare in una pentola capiente, con circa 1 litro di acqua. Unite i funghi, tagliati grossolanamente, al pesto di rucola e tritate ulteriormente, utilizzando il mixer e mettendo da parte qualche fungo con il gambo per la decorazione.
Volete preparare una pietanza che accontenti chi predilige una dieta vegetariana? Allora condite la pasta fresca con la crema di funghi e zucchine: il successo è assicurato.
In abbondante acqua salata, fate cuocere 400 g di spaghetti e scolateli per 1 minuto prima della fine della cottura. Saltateli nella crema di funghi e rucola e conditeli con pepe e parmigiano grattugiato. Se vi va, alla rucola potete anche aggiungere asparagi o altri tipi di verdure, come per esempio 1 zucchina grande, leggermente sbollentata.
Per un piatto semplice da preparare, perfetto per un pranzo veloce, provate a cucinare i rigatoni con crema di funghi. Pulite i funghi con un canovaccio umido, poi fate rosolare in una padella antiaderente 100 g di funghi porcini con una noce di burro e un pizzico di sale e pepe. Poi, incorporate un po' per volta 30 g di farina setacciata e aggiungete un mestolo di brodo vegetale.
Continuate la cottura per qualche minuto, poi tritate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia e cremosa. Cuocete 400 g di rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con la profumata crema a base di funghi. Piaceranno a tutti, anche ai bambini*.
Questi condimenti possono essere usati per completare qualunque tipo di pasta, però alcuni formati sono più adatti. Tra i migliori esempi? Ecco le tagliatelle ai funghi, una ricetta con un basso livello di difficoltà e che è sempre un successo in tavola. Per 4 persone servono: 400 g di tagliatelle fresche; 500 g di funghi porcini freschi; pepe nero e sale q.b.; 1 spicchio d’aglio; 50 g di burro; prezzemolo q.b.; 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
La prima operazione da fare è pulire i funghi porcini usando un coltellino. È bene non passarli sotto l’acqua corrente perché tendono ad assorbirla e quindi perdono consistenza e sapore. A questo punto tagliateli a fettine sottili. Fate sciogliere a fiamma bassa il burro freddo di frigorifero in un’ampia padella e verso la fine unite l’olio. Quando è leggermente caldo aggiungete lo spicchio d’aglio tritato e i funghi porcini. Cuocete per 10 minuti dopo aver regolato di sale e pepe.
Nel frattempo mettete sul fuoco una capiente pentola piena di acqua salata e, una volta che è bollente, versate le tagliatelle. Dopo 3-4 minuti scolate la pasta nella padella con i funghi e lasciate mantecare a fuoco molto basso mescolando di tanto in tanto. Spolverizzate con il trito di prezzemolo e, se necessario, aggiungete un mestolo di acqua di cottura perché le tagliatelle non siano eccessivamente asciutte. Servite in tavola facendo già le porzioni oppure ponendo la pasta in un grande piatto fondo da portata da cui i vari ospiti preleveranno la quantità di pasta desiderata.
Per realizzare un primo piatto dai sapori più intensi e particolari, potete sostituire il trito di prezzemolo con quello di menta fresca. In questo modo le tagliatelle assumono un gusto fresco e unico, ma sempre delicato.*
E perché non provare l'abbinamento con il pesce? Aggiungete alla vostra ricette i gamberi o le vongole con qualche pomodorino e otterrete un raffinato primo piatto, che unisce il profumo del mare e della montagna.
La crema ai funghi è perfetta anche per arricchire un buon risotto ai funghi porcini o condire un buon primo piatto di gnocchi. Si prepara in poco tempo e regala un gusto davvero speciale che accontenta tutti.
sopra i 3 anni