Il cavolfiore verde, conosciuto anche come “cimone”, è una varietà che differisce principalmente dal colore. Infatti, poiché non è coperto dalle sue stesse foglie, riesce a sviluppare la clorofilla, diventando totalmente verde. È molto diffuso ed è possibile impiegarlo come sostituzione del cavolfiore bianco. Queste due tipologie sono diverse non solo nel colore ma anche nel sapore: il cavolfiore verde, infatti, risulta leggermente più delicato.
Il cavolfiore è un ortaggio che si presta, se dovete preparare in poco tempo un piatto gustoso, alla preparazione di una ricetta facileesfiziosa, come quella che vi proponiamo di seguito.
Se acquistato molto fresco può essere consumato crudo, nell'insalata, affettato sottilmente. Con il cavolfiore crudo si possono preparare delle insalate sfiziose e croccanti, abbinandolo a olive, capperi e tonno, e condendolo con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e pepe e una manciata di prezzemolo tritato per profumare il tutto.
Prima di consumarlo, sia cotto che crudo, prelevate le cimette e mettetele in ammollo, per una trentina di minuti, in acqua fredda e bicarbonato. Lasciatele poi cuocere una ventina di minuti in acqua bollente salata, scolatele al dente e proseguite per le altre preparazioni, come al gratin, in minestra o per la pasta.
È molto adatto anche per la preparazione di antipasti, magari fritto in pastella (le cimette vanno asciugate accuratamente per questa ricetta).
Oppure, potrete creare un condimento speciale per la pasta scoprendo come fare il pesto alla genovese. Per questa ricetta, scolate con cura il cavolfiore e frullatelo con pinoli, mezzo spicchio di aglio, un pizzico di sale, un goccio di olio, del pecorino e del parmigiano. Ottimo anche da spalmare su dei crostini di pane.
Se siete alla ricerca di un risotto particolare, provate a cucinarlo con cavolfiore verde, noci e alloro.
Per realizzare questo piatto autunnale:
- tritate finemente le noci;
- scolate per qualche minuto il cavolfiore in abbondante acqua salata;
- lavate e asciugate le foglie di alloro;
- preparate, in un tegame a parte, il brodo (vegetale o di carne, a seconda delle vostre preferenze);
- fate soffriggere la cipolla in un po’ di olio, aggiungete le noci, mescolate per qualche minuto, e poi incorporate le cimette di cavolfiore e il riso;
- sfumate con del vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungete qualche mestolo di brodo e le foglie di alloro;
- proseguite la cottura mescolando spesso e aggiungendo il brodo, appena inizierà ad evaporare in modo significativo;
- a fine cottura, regolate di sale e di pepe, aggiungete un po’ di burro e del parmigiano, e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
E per chi non riesce a rinunciare a un gusto più deciso, potete aggiungere la salsiccia tagliata a cubetti al soffritto.
Pasta e cavolfiore verde è una delle ricette pugliesi, da accompagnare con le orecchiette. In questo piatto il sapore gentile del cavolo incontra quello più deciso delle acciughe.