Se la ricciola si presenta a tranci o a fette, per cucinarla basterà eliminar la pelle e sciacquarla sotto l'acqua corrente. Poi può essere cotta in vari modi: alla piastra, in padella, alla griglia, al vapore e cucinata sia come antipasto che come primo e secondo piatto. Partendo dagli antipasti, con 3 fette di ricciola realizzerete, ad esempio, un insolito Strudel, gustoso e facile da realizzare, che prevede anche l'abbinamento con il dentice.
Pulite e affettate 2 zucchine e 1 cipollotto e stufateli in padella per 5 minuti con una noce di burro. Su una teglia ricoperta con carta da forno stendete un rotolo di pasta sfoglia e sistemate le fette di ricciola con sopra le verdure stufate. Regolate di sale e di pepe, arrotolate la pasta formando uno strudel e sigillatelo alle estremità con l'aiuto dei rebbi di una forchetta. Infornatelo a 180° per 20 minuti e servitelo tiepido a fette insieme a una mousse di dentice mantecato.
Con gli stessi ingredienti, cioè ricciola e zucchine, potrete realizzare anche involtini ripieni, buonissimi e veloci. Un altro ripieno delizioso per degli involtini si ottiene con del porro stufato o con capperi, olive e basilico.
Mentre con il trancio di ricciola o con un filetto molto spesso si prepara un fritto perfetto. Stiamo parlando delle polpette al profumo di mare, preparate amalgamando un trancio di ricciola, lessato in pentola con acqua per 20 minuti e sminuzzato, 1 uovo sbattuto, 1 scalogno, passato prima in padella a fette sottili, un pizzico di sale e 2 cucchiai di pane grattugiato. Dopo aver formato delle polpette con questo impasto, infarinatele e friggetele in padella in abbondante olio di semi di arachidi. A cottura ultimata sgocciolatele e asciugatele su carta assorbente da cucina.
Vedrete, saranno perfette sia come secondo piatto che come uno sfizioso finger food.
All'inizio vi abbiamo detto che la carne della ricciola si presta a diverse preparazioni, tra cui quella cruda. Non pensate sia una buona idea un’insalata fresca con la ricciola ei calamari ? La vostra pausa pranzo avrà un altro sapore.
E come non inspirarsi al più tipico dei piatti: la tartare: la ricciola e il salmone insieme creeranno un piatto ricco di gusto ed elegante.